Festival “L’altro Monferrato”: venerdì 13 e sabato 14 settembre focus sulla Spagna e la pazzia con Almodovar e Don Chisciotte

Cremolino – Ci sarà Steve Della Casa ospite del cineforum di Cascina San Biagio per la proiezione del film “Donne sull’orlo di una crisi di nervi” di Pedro Almodovar (venerdì 13 settembre), mentre i Bambalina di Valencia racconteranno la follia del cavaliere della Mancia con le preziose marionette manovrate a vista del loro “Quijote”, capolavoro assoluto del teatro di figura, acclamato da pubblico e critica in tutto il mondo. Lo spettacolo sarà in scena sabato14 settembre nelle suggestive Cantine del Castello di Rocca Grimalda, per la prima volta aperte al pubblico teatrale.
Il programma
Venerdì 13 settembre, dalle 19 – Cremolino, Cascina San Biagio – Nuovo Cinema San Biagio
“DONNE SULL’ORLO DI UNA CRISI DI NERVI”
Apericena d’apertura e proiezione del film di Pedro Almodovar con intervento finale del critico cinematografico di Steve Della Casa
L’esperienza magica del cinema in cascina è nata come un gioco tra amici nell’estate del 2022: un grande schermo sul limitare di un prato, dove il buio e il silenzio della notte di campagna favoriscono una grande attenzione e una buona visione. L’appuntamento di quest’anno sarà dedicato al cinema spagnolo con un titolo storico: Donne sull’orlo di una crisi di nervi di Pedro Almodovar (Mujeres al borde de un ataque de nervios, 1988, durata 90’), con Antonio Banderas, Carmen Maura, Julieta Serrano, Rossy De Palma. È a storia di folli amori, inseguimenti, gelosie ed equivoci, che fece conoscere al mondo il genio di Almodovar. Il film ha ottenuto 5 premi Goya ed è stato candidato all’Oscar al miglior film straniero.
Sabato 14 settembre, ore 21 – Rocca Grimalda, Cantine del Castello
“QUIJOTE”
Capolavoro della pluripremiata Compagnia Bambalina, lo spettacolo è dedicato a un’opera massima della letteratura e dell’immaginario di tutti i tempi, il Don Chisciotte di Cervantes. Figura tragica e nello stesso tempo protagonista di situazioni buffe che strappano la risata, Quijote viaggia avventurosamente tra illusione romanzesca e realtà. Mostrando in questo percorso infinita dignità e umanità. Due officianti vestiti di nero, un tavolo, un gioco di luci e ombre, gesti precisi e musica ricca di sfumature si fondono, ricreando un Chisciotte muto eppure eloquente, dalle evocazioni goyaesche, gotiche ed espressioniste. La commedia mostra la follia di questo eroe universale, il suo amore per Dulcinea e il rapporto speciale che ha con Sancho. Attraverso episodi come l’avventura dei mulini a vento o la scena della pala d’altare di Maestro Pedro (il teatro delle marionette nel teatro delle marionette) vediamo come Chisciotte mescola realtà e finzione fino a quando non viene finalmente umiliato da coloro che lo circondano e sconfitto dai suoi stessi demoni.
Bambalina appare sulla scena teatrale valenciana nel 1981. La compagnia si è sempre distinta per la volontà di aprire il codice del teatro di figura a mondi interdisciplinari. Hamesso in scena alcuni titoli emblematici del repertorio letterario e musicale universale come Pinocchio, Ulisse, Cyrano de Bergerac, Alice nel Paese delle Meraviglie, Lo spettacolo dei burattini di Maestro Pietro, Il racconto del soldato, ¡Hola, Cenerentola! (La Cenerentola di Rossini), Carmen e Il Gobbo di Notre Dame. Ha sviluppato anche una linea di creazione più personale con spettacoli come El jardín de las delícias (Il giardino delle delizie), Pasionaria, La sonrisa de Federico (Il sorriso di Federico García Lorca), El cielo en una estancia (Il cielo in una stanza), Kraft, La mujer irreal (La donna irreale), Cosmos, Petit Pierre, Cubos (Cubes), Kiti Kraft (MAX Award 2018 Miglior spettacolo per famiglie), La Celestina (4 premi Valencian Stage Arts Awards: Miglior regia, Miglior drammatizzazione testuale, Miglior attrice, Miglior spettacolo teatrale). Nell’agosto 2019 la compagnia ha presentato in anteprima Amleto, il suo primo Shakespeare, al Festival Sagunt a Escena. Jorge Valle, unico attore in scena, è nominato come miglior attore ai Premis Arts Escèniques Valencianes 2020. Nel 2019 è stato presentato in anteprima anche Baida, la niña sin cabeza, spettacolo per famiglie di Jaume Policarpo. Infine , Edipo, una versione di Jaume Policarpo, è stato presentato in anteprima a novembre 2020 a Valencia e CU-CU, un altro spettacolo per famiglie, è scritto dall’attrice Águeda Llorca e ha debuttato a settembre 2021.