Teatro Sociale di Valenza: le novità sulle prossime pellicole e i corsi per tutte le età

Valenza – Con la nuova stagione teatrale ripartono al “Sociale” di Valenza anche i corsi per tutte le età e le nuove pellicole.
Tutti i lunedì, dalle 2030 alle 23, “Teatro Adulti – Il viaggio del folle in un velo di stelle”, un laboratorio annuale condotto da Daniela Tusa e Angelo Prati. Venticinque incontri a partire da lunedì 7 ottobre e spettacolo finale. Prima lezione libera. Per info: 324-0838829, formazione@valenzateatro.it.
Da giovedì 19 settembre “Teatro Potenziale”, corso annuale di teatro dai 6 ai 9 anni a cura di Luca Zilovich. Per info: 324-0838829, formazione@valenzateatro.it. Costo 200 euro, 10 euro tessera associativa.
Tutti i giovedì, a partire dal 10 ottobre, dalle 14:30 alle 16:30 “Teatro Potenziale”, corso annuale di teatro dai 14 ai 17 anni. Costo 200 euro, 10 euro tessera associativa.

Le nuove pellicole

Mercoledì 25 e venerdì 27 settembre “Finché notte non ci separi”
Film diretto da Riccardo Antonaroli, si svolge a Roma durante la prima notte di nozze di una coppia.
La magica e misteriosa atmosfera delle strade e dei vicoli romani dopo l’imbrunire accompagna l’avventura di due giovani sposi divertiti ma anche piuttosto scombussolati dagli eventi. Si divertono, si stupiscono e si interrogano sui compromessi dell’amore e del matrimonio.
Una coppia che si prepara ad affrontare lo spericolato e ignoto viaggio della vita insieme.
Si sono scambiati le fedi e giurato amore eterno solo poche ore fa ed ora eccoli qui, Eleonora e Valerio (Pilar Fogliati e Filippo Scicchitano), mano nella mano nell’albergo più lussuoso di Roma, pronti a godersi la luna di miele. Non sanno che invece di lì a poco verranno catapultati nella notte di una Roma affascinante e misteriosa, in cerca di qualcosa… e forse di loro stessi.
CAST
Pilar Fogliati, Filippo Scicchitano, Valeria Bilello, Giorgio Tirabassi, Lucia Ocone, Francesco Pannofino, Neva Leoni, Claudio Colica, Grazia Schiavo, Armando De Razza.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Mercoledì 2 e venerdì 4 ottobre “Beetlejuice Beetlejuice”
TRAMA
Film diretto da Tim Burton, è il sequel di Beetlejuice-Spiritello porcello film del 1998 dello stesso regista. Dopo un’improvvisa tragedia che li ha scossi, la famiglia Deetz torna nella casa a Winter River, questa volta con loro c’è anche la figlia adolescente di Lydia (Wynona Ryder): Astrid (Jenna Ortega).
La vecchia dimora dei Deetz è ancora infestata dallo spirito di Beetlejuice (Michael Keaton) relegato, però, nel mondo dei non morti. Quando la ribelle Astrid si reca in soffitta, scopre il modellino della città e apre accidentalmente il portale dell’Aldilà. Essendo sorti diversi problemi nei due regni, quello degli spiriti e quello dei viventi, è solo questione di tempo prima che qualcuno pronunci tre volte il nome di Beetlejuice, permettendo all’irriverente e dispettoso spirito di tornare e portare nuovamente caos, soprattutto tra i Deetz.
CAST
Michael Keaton, Winona Ryder, Jenna Ortega, Catherine O’Hara, Monica Bellucci, Willem Dafoe, Justin Theroux, Burn Gorman, Santiago Cabrera, Danny DeVito, Sami Slimane, Amy Nuttall.

Mercoledì 9 e venerdì 11 ottobre “Thelma”
Il film racconta la storia di una donna di 93 anni di nome Thelma che è miracolosamente riuscita a impedire a sua figlia Gale, interpretata da Parker Posey, e a suo cognato Alan (Clark Gregg) di farsi mettere in una casa di riposo. Un giorno Thelma si lascia ingannare da uno sconosciuto che si spaccia per suo nipote e gli invia 10.000 dollari. A quel punto, invece di cedere all’insistenza di sua figlia, determinata più che mai a spedirla in una RSA, Thelma decide di prendere il controllo della situazione e, insieme al suo amico Ben (Richard Roundtree), si imbarca nella missione di recuperare il denaro che le è stato rubato.
CAST
June Squibb, Fred Hechinger, Parker Posey, Clark Gregg, Richard Roundtree, Annie O’Donnell, Ruben Rabasa, Nicole Byer, Quinn Beswick, Bunny Levine, Coral Peña, Ivy Jones, Sandra Lee Gimpel, Malcolm McDowell.

Mercoledì 16 e venerdì 18 ottobre “L’ultima settimana di settembre”
Film diretto da Gianni De Blasi, racconta la storia di Pietro Rinaldi (Diego Abatantuono), un uomo anziano stanco della vita, rimasto vedovo e con una carriera di scrittore oramai in declino. Pietro è completamente stremato e vuole solo porre un punto conclusivo alla sua esistenza, motivo per cui ha progettato di suicidarsi nel giorno del suo compleanno. Una terribile e improvvisa tragedia, però, manderà all’aria i suoi piani: la morte di sua figlia (Roberta Mattei) e del genero. Pietro si ritrova così a doversi prendere cura del nipote adolescente, Mattia (Biagio Venditti).
Nonno e nipote si sono sempre ignorati, ma ora si ritrovano a condividere la loro vita sotto lo stesso tetto. I due intraprenderanno un viaggio insieme che si rivelerà molto importante per entrambi, nonché ricco di colpi di scena, che cambieranno per sempre i loro destini.
CAST
Diego Abatantuono, Biagio Venditti, Roberta Mattei, Marit Nissen, Debora Boccuni, Guendalina Losito, Dan Borduz, Monica Contini, Pinuccio Sinisi.

Mercoledì 25 e venerdì 27 ottobre “Campo di battaglia”
Film diretto da Gianni Amelio, è ambientato sul finire della Prima Guerra Mondiale.
Due ufficiali medici, amici d’infanzia lavorano nello stesso ospedale militare, dove ogni giorno arrivano dal fronte i feriti più gravi.
Molti di loro però si sono procurati da soli le ferite, sono dei simulatori, che farebbero di tutto per non tornare a combattere.
Stefano (Gabriel Montesi), di famiglia altoborghese, con un padre che sogna per lui un avvenire in politica, è ossessionato da questi autolesionisti e, oltre che il medico, fa a suo modo lo sbirro.
Giulio (Alessandro Borghi), apparentemente più comprensivo e tollerante, non si trova a proprio agio alla vista del sangue, è più portato verso la ricerca, avrebbe voluto diventare un biologo.
Anna (Federica Rosellini), amica di entrambi dai tempi dell’università, sconta il fatto di essere donna. A quei tempi, senza una famiglia influente alle spalle, era difficile arrivare a una laurea in medicina. Ma lei affronta con grinta un lavoro duro e volontario alla Croce Rossa.
Qualcosa di strano accade intanto tra i malati: molti si aggravano misteriosamente. Forse c’è qualcuno che provoca di proposito delle complicazioni alle loro ferite, perché i soldati vengano mandati a casa, anche storpi, anche mutilati, purché non tornino in battaglia.
C’è dunque un sabotatore dentro l’ospedale, di cui Anna è la prima a sospettare.
Ma sul fronte di guerra, proprio verso la fine del conflitto, si diffonde una specie di infezione che colpisce più delle armi nemiche. E presto contagia anche la popolazione civile…
CAST
Alessandro Borghi, Gabriel Montesi, Federica Rosellini, Giovanni Scotti, Vince Vivenzio, Alberto Cracco, Luca Lazzareschi, Maria Grazia Plos, Rita Bosello.
Per le info sulle pellicole: 0131-920154, 324-0838828. Consigliata la prenotazione.