Premio di narrativa “Parole in Collina”, 2° edizione: sabato 28 settembre alla Biblioteca Civica di Casale la premiazione dei vincitori

Casale Monferrato – Sabato 28 settembre, alle 16,30, nel Salone del Senato della Biblioteca Civica di Casale, in Via Corte d’Appello 12, si svolgerà la premiazione dei vincitori della seconda edizione del Premio di narrativa “PAROLE IN COLLINA” e la presentazione dell’antologia dei racconti finalisti pubblicata da Neos Edizioni.
Saranno presenti gli Autori e le Autrici dei racconti, il Vicepresidente del Consiglio Regionale del Piemonte Domenico Ravetti, le Autorità del Territorio, il presidente del Club per l’Unesco di Vignale Monferrato Alberto Maffiotti e l’editrice Silvia Maria Ramasso.
«Come Neos edizioni, da più di vent’anni ci occupiamo di manifestazioni ed eventi culturali legati al territorio, spesso utilizzando la scrittura narrativa per metterne in luce i valori o per dare voce a esperienze poco conosciute. All’interno di questo percorso è nato nel 2023 il Premio di narrativa “Parole in collina”, che nella prima edizione ha sviluppato il tema “Monferrato, paesaggio vivo” ‒ spiega Silvia Ramasso, amministratore unico di Neos edizioni ‒ Il grande successo del contest e la qualità dei racconti raccolti in un’antologia, ci hanno indotto a proseguire in questo progetto con una seconda edizione del Premio che quest’anno ha avuto come tema “Monferrato, terra di borghi e di città”: storie, memorie, esperienze, sentimenti ispirati dai borghi e dalle città del Monferrato sotto forma di racconto. I 17 racconti finalisti sono stati raccolti in un’antologia, che costituisce una rappresentazione letteraria del territorio e, al contempo, una sua promozione arricchita da una terna autorevole di racconti fuori concorso e da un pregevole corredo fotografico proposto dal Club per l’Unesco di Casale Monferrato».
L’evento ha il patrocinio del Consiglio regionale del Piemonte, delle Provincie di Alessandria e Asti, delle Città di Casale Monferrato, Asti e Alessandria e del Club per l’UNESCO di Vignale.
Il Comune in cui è ambientato il racconto vincitore verrà premiato con la targa di “Paese narrato 2024”. Gli autori dei primi cinque racconti classificati riceveranno la Targa del Premio 2024.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner