Accademia MusicArte di Novi Ligure: aperte le iscrizioni, sabato 21 settembre Open Day

Novi Ligure – È periodo di iscrizioni all’Accademia MusicArte con diverse novità.
Sabato 21 settembre si terrà l’Open Day con orario 10:30-12:30 e 14:30-16:30. Tutte le persone interessate potranno visitare i locali, vedere le attrezzature musicali presenti, assistere a lezioni aperte e ascoltare le esibizioni dei giovani musicisti già allievi dell’Accademia.
Potranno inoltre conoscere tutti i docenti, provare gli strumenti, confrontarsi sul percorso di studio più adatto alle proprie esigenze, avere tutte le informazioni riguardanti i corsi e le attività in segreteria seguiti da uno staff che condurrà tutti i visitatori all’interno di MusicArte.
“Ritengo indispensabile affidare la preparazione di tutti i nostri allievi a musicisti che hanno studiato e conseguito diplomi e lauree nel proprio strumento in importanti istituzioni musicali italiane ed estere, strumentisti e cantanti che abitualmente si esibiscono in teatri e sale da concerto di livello nazionale ed internazionale. L’importanza del fare ed essere musicisti per portare ai propri studenti tutte le piccole nozioni per fare Musica è indispensabile per l’Accademia MusicArte” ha affermato Raffaella Tassistro, fondatrice dell’Accademia.
I docenti di strumenti ad arco dell’Accademia sono Bartolomeo Angelillo e Matteo Ferrario (violino), Alberto Capellaro (violoncello).
Bartolomeo Angelillo (violino) si è diplomato presso il Conservatorio G. Verdi di Torino sotto la guida del M° Talamo; ha frequentato i corsi della Scuola di Musica di Fiesole studiando quartetto con il M° Piero Farulli e perfezionandosi con il M° Giuseppe Prencipe dell’Orchestra Giovanile Italiana dove ha anche ricoperto il ruolo di Primo Violino di Spalla. Nel 1992 è risultato Primo Classificato alle audizioni per l’Orchestra dell’Arena di Verona con la quale ha poi collaborato per la stagione Scaligera. Dal 1993 è stato membro dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, nel 1996 ha collaborato con l’Orchestra Haydn di Bolzano ricoprendo il ruolo di Concertino dei Primi Violini. Dal 2000 al 2003 ha suonato stabilmente con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. All’attività orchestrale e solistico- cameristica ha sempre affiancato quella didattica. Dal 2003 è membro stabile dell’Orchestra del Teatro Regio di Torino e dell’Orchestra Filarmonica TRT nelle quali ricopre il ruolo di Concertino dei Secondi Violini.
Matteo Ferrario (violino) ha iniziato lo studio del violino all’età di otto anni sotto la guida del M° Roberto Ranfaldi (primo violino dell’Orchestra Sinfonica della Rai di Torino). Dal 1996 al 2000 ha seguito i corsi musicali presso l’Accademia Superiore di Alto Perfezionamento “Lorenzo Perosi” di Biella, sotto la guida del M° Romano. Si diploma brillantemente presso il conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria. Da anni svolge attività concertistica in diverse formazioni da camera: dal duo con pianoforte al quartetto, con particolare attenzione alla musica del ‘900. Collabora con numerose orchestre: Orchestra del Teatro Carlo Coccia di Novara, Camerata Ducale, Orchestra Gaetano Donizzetti di Bergamo, Orchestra Stabile di Como, Orchestra Filarmonica Italiana, Orchestra dell’Università Cattolica di Milano, Orchestra del Teatro del Giglio di Lucca. Per la musica leggera ha partecipato alle registrazioni di dischi di cantanti italiani (E. Ruggeri, G. Grignani) e a importanti trasmissioni televisive (Note di Natale, Oscar della Tv) collaborando con Renato Zero, Anggun, Britney Spears e con direttori quali Renato Serio e Peppe Vessicchio. All’attività di concertista affianca l’attività didattica.
Alberto Capellaro (violoncello) si diploma in violoncello presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe del M° Filippini. Ha frequentato i corsi di perfezionamento all’Accademia Walter Stauffer di Cremona, i corsi di musica da camera presso l’Accademia Pianistica di Imola e i corsi di perfezionamento orchestrale a Salisburgo sotto il patrocinio dei Wiener Philarmoniker. Collabora attivamente con diverse orchestre quali l’Orchestra del Teatro Regio di Torino e di Parma, l’Orchestra Sinfonica “G. Verdi” di
Milano, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano, la Filarmonica '900. Dal 1997 collabora attivamente con l’O.C.I. (Orchestra da Camera Italiana) istituita sotto la direzione del Maestro Salvatore Accardo.
Le iscrizioni sono in corso, per informazioni ci si può rivolgere alla segreteria dell’Accademia MusicArte aperta il martedì e giovedì con orario 16:30–19:30 e il sabato con orario 10:30-12:30, oppure telefonando al 3389572665, o scrivendo a info@accademiamusicarte.com. Le lezioni inizieranno lunedì 30 settembre.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner