Inaugurata la Cairo Horses Azienda Agricola Scrivia

Pozzolo Formigaro – Stamane, nella Sala Consigliare del Comune di Pozzolo Formigaro, si è svolta la conferenza stampa sull’inaugurazione della Cairo Horses Azienda Agricola Scrivia.
“Cairo Horses è qualcosa di più di un’azienda agricola; questa nuova realtà andrà a riqualificare tutta quella parte di ambiente Scrivia sul quale i comuni stanno già lavorando da tempo, creando posti di lavoro e un nuovo movimento turistico sul nostro territorio. La collaborazione da parte dell’Amministrazione non verrà mai meno e continuerà in questa sinergia tra pubblico e privato.” ha dichiarato in apertura il Sindaco di Pozzolo Formigaro Domenico Miloscio.             
Le origini antiche della cura del cavallo nell’alessandrino hanno permesso a Daniele Cairo di trovare gli agganci nei luoghi lungo il fiume Scrivia e a Marengo per accrescere e fortificare i legami sul territorio.
“L’Azienda Cairo è indubbiamente un valore aggiunto per i nostri territori e si inserisce nel contesto di valorizzazione delle nostre eccellenze. Questo testimonia che se si fanno sinergie tra i Comuni limitrofi c’è una possibilità di crescita di un territorio che ha davvero grandi potenzialità. Il Comune di Tortona negli ultimi anni ha avuto accesso a diversi bandi che rientrano nel piano di sviluppo rurale (PSR) che ha permesso importanti miglioramenti dal punto di vista ambientale e l’Azienda Cairo ne fa certamente parte.”, aggiunge il Presidente del Consiglio Comunale di Tortona Giovanni Cuniolo.
L’Azienda Agricola Scrivia si occupa principalmente dell’allevamento dei cavalli delle razze Quarter Horse e Criollo ma fornisce anche al territorio una serie di attività e servizi importanti per il mondo equestre: i cavalieri potranno trovare il necessario per prendersi cura dei propri cavalli e migliorare la propria esperienza di equitazione nonché strutture moderne e sicure per allenarsi in un ambiente confortevole e stimolanti, mentre gli appassionati potranno prendere lezioni di equitazione per principianti oppure trekking per i più esperti. L’altra parte importante è l’Associazione dilettantistica sportiva Scrivia 106 che si occupa di divulgare il turismo equestre, collabora con le scuole, addestramento, “tutte attività che andranno sempre di più a valorizzare quello che è l’ambiente Scrivia lavorando in sinergia con i Comuni, gli Enti e dando possibilità a tutte le altre associazioni di entrare a far parte di questa rete” ha aggiunto Daniele Cairo titolare dell’Azienda.
A tale proposito verranno promosse esperienze educative locali e internazionali con la collaborazione di altre associazioni sportive e culturali al fine di recuperare le tradizioni e quel patrimonio culturale da sempre intrecciato con le redini della logistica della provincia alessandrina.
Nell’ambito della Scuola Europea Rievocatori Napoleonici si rafforza la linea militare con l’operatività della 27^DM, presieduta da Andrea Puleo a Marengo, e con Cairo nasce così una collaborazione per addestramento dei cavalieri napoleonici.
Entro la fine dell’anno o al massimo agli inizi dell’anno prossimo è prevista anche l’apertura della parte agrituristica mantenendo la struttura già preesistente, con ristorante e alcune camere per garantire un minimo di accoglienza ricettiva e successivamente verrà ampliato il centro di fecondazione già esistente.
L’inaugurazione di questa nuova realtà si svolgerà, all’interno di un working in progress, il 28 settembre dalle ore 16 con l’accoglienza dei visitatori e si concluderà verso le ore 20 con un buffet di prodotti del territorio. Il 29 settembre invece, per coloro che si sono prenotati passeggiata trekking a cavallo e pranzo in scuderia.
Cairo ci tiene a ringraziare le istituzioni e l’associazione cui è iscritto: “un ringraziamento all’Ente di affiliazione Fitetrec-Ante nella persona del Presidente Nazionale Franco Amadio che ci ha concesso il patrocinio, con loro andremo a sviluppare programmi di turismo equestre e eventi dedicati alla monta da lavoro e western.”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner