Emostasi e Trombosi: all’ospedale di Alessandria due eventi scientifici dal 19 al 21 settembre
Alessandria – Il mese di settembre 2024 vede due eventi scientifici che coinvolgono l’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Alessandria e numerosi professionisti di altri centri italiani con un tema comune: le malattie emorragiche e trombotiche.
In particolare il primo, il 19 settembre, è dedicato all’età pediatrica, mentre il secondo, il 20 e 21 settembre, si concentra sulle emorragie e trombosi in corso di neoplasie ematologiche. Entrambi gli eventi sono patrocinati dalla SISET (Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi), e si terranno presso il Salone di Rappresentanza dell’Ospedale di Alessandria.
L’evento del 19 settembre è incentrato su una categoria di pazienti particolarmente vulnerabile: i bambini e gli adolescenti affetti da patologie emorragiche e trombotiche. In età pediatrica, queste condizioni rappresentano una sfida sia dal punto di vista diagnostico che terapeutico, e richiedono un approccio multidisciplinare per garantire un trattamento efficace e sicuro. Il programma della giornata include una serie di sessioni che affrontano le principali questioni legate alla gestione di queste malattie nei giovani pazienti e vedono come Responsabili Scientifici Roberto Santi e Laura Contino del Centro Emostasi e Trombosi AOU AL e Antonia Follenzi dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale – Dipartimento di Scienze della Salute di Novara, concludendosi poi con una sessione interattiva di confronto su esperienze reali e situazioni cliniche complesse.
L’evento successivo, di venerdì e sabato invece, si concentra sul tema delle neoplasie ematologiche, con un’attenzione particolare alle complicanze emorragiche e trombotiche che possono insorgere in corso di malattie oncologiche del sangue. In questo ambito, la ricerca scientifica ha fatto passi da gigante, soprattutto grazie all'introduzione di nuove terapie immunologiche e cellulari, come le terapie CAR-T e i farmaci bispecifici. Si parlerà nello specifico di temi quali immunoterapie e terapie cellulari, tromboembolismo venoso e autoimmunità. Responsabili Scientifici dell’evento saranno Roberto Santi, Responsabile del Centro Emostasi e Trombosi AOU AL, e Marco Ladetto, Direttore della Struttura a conduzione universitaria di Ematologia dell’Ospedale di Alessandria.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner