Con la 56a edizione del ‘Concorso Internazionale Michele Pittaluga’ Alessandria diventa la capitale mondiale della chitarra classica

Alessandria (Mario Marchioni) – L’edizione 2024 del Concorso Internazionale di chitarra classica Michele Pittaluga – Premio “Città di Alessandria”, che si svolgerà dal 23 al 28 settembre, è una manifestazione rilevante non solo per la Città di Alessandria, ma per il contesto musicale e concertistico internazionale, giunto quest’anno alla sua 56a edizione, che viene riconosciuta come la massima competizione per chitarra classica al mondo.
Le informazioni sul Concorso
Le informazioni relative al Concorso 2024 sono stati al centro della conferenza stampa che si è svolta ieri mattina presso la Sala Giunta del Palazzo Comunale, alla presenza del Sindaco della Città Giorgio Abonante, dei fratelli Michele e Micaela Pittaluga, questa ultima anche in qualità di Presidente del Comitato Promotore del Concorso.
Va ricordato che l’Amministrazione Comunale di Alessandria anche per questa edizione 2024 ha conferito il suo Patrocinio e non ha fatto mancare il proprio supporto organizzativo, mentre il Concorso ha ottenuto la medaglia d’oro del Presidente della Repubblica.
L’edizione di quest’anno è dedicata alla memoria di Augustin Barrios Mangorè nell’80° anniversario della sua scomparsa, inizierà lunedì 23 settembre con il sorteggio dell’ordine di esecuzione delle prove eliminatorie presso la Sala Giunta di Palazzo Comunale e poi si articolerà con le sessioni eliminatorie presso il Conservatorio Statale di Musica “Antonio Vivaldi” di Alessandria, mentre la serata della “Finale” avrà luogo sabato 28 settembre alle ore 20:30 presso il Teatro Alessandrino in via Verdi, ad Alessandria.
Il 56° Concorso vedrà la partecipazione di 19 giovani concorrenti, provenienti da ogni parte del mondo (6 dalla Corea del Sud, 6 dall’Italia ed uno rispettivamente da Svizzera, Russia, Polonia, Cina, Serbia, Brasile e Spagna).
L’ultimo italiano vincitore del ‘Pittaluga’ è stato Adriano Del Sal nel 2004 …chissà se dopo 20 anni un altro concorrente proveniente dall’Italia riuscirà finalmente ad aggiudicarsi l’ambito primo posto!
Il fondatore del Concorso Michele Pittaluga
Anima e motore del Concorso Internazionale di Chitarra classica «Città di Alessandria» è stato, fino al giorno della sua morte, avvenuta il 19 Giugno 1995, Michele Pittaluga.
Nato ad Alessandria nel Febbraio del 1918, dimostra, giovanissimo, uno spiccato interesse per le arti e per la musica in particolare. Terminati gli studi Liceali, si iscrive alla Facoltà di Chimica pura dell’Università di Torino, che, a causa della guerra, è costretto ad interrompere.
Nel 1943, fatto prigioniero dai tedeschi, è internato nei campi di concentramento di Thorn, Leopoli e Witzendorff dove con alcuni compagni di prigionia, riesce a formare un’orchestra d’archi. Alla fine del conflitto riprende gli studi e si laurea prima in Chimica e, in seguito, in Farmacia.
Nel 1946 si sposa con Isabella Boveri; dall’unione nascono tre figli: Marialuisa, Micaela e Marcello. In quegli anni, pur dedicandosi ad un’attività commerciale inerente gli studi compiuti, è sempre la musica a rappresentare l’interesse maggiore: dal 1965 è Presidente del Liceo Musicale «A. Vivaldi» di Alessandria,
istituto che nel 1971, grazie al suo interessamento, diventa Conservatorio Statale e di cui sarà Presidente fino al 1982.
Nel 1968, in occasione delle celebrazioni dell’ottavo centenario della fondazione di Alessandria, Michele Pittaluga oltre a partecipare alla realizzazione di importanti eventi culturali, crea il premio «Città di Alessandria» per le giovani promesse della chitarra classica, avvalendosi anche della collaborazione di noti e celebri musicisti quali Andrés Segovia ed Alirio Diaz.
Per questa iniziativa e per la sua continua attività culturale, ottiene consensi e riconoscimenti: nel 1973 viene nominato Cavaliere della Repubblica per meriti culturali; nel 1974 riceve la medaglia d’oro concessa ai benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte; nel 1978 è insignito della massima onorificenza del Rotary Club (la “Paul Harris Fellow”); nello stesso anno viene nominato Commendatore della Repubblica e nel 1993 gli viene assegnato il Premio “Marengo Musica”.
Personalità versatile, cultore e grande conoscitore dell'arte contemporanea, Michele Pittaluga manifesta le sue doti anche in programmi da lui promossi quale Presidente del Rotary Club di Alessandria nel 1974 e, dal 1978 in poi, come Presidente della stessa associazione da lui fondata a Novi Ligure.
Dal 1975 viene invitato a far parte di giurie in concorsi internazionali di musica a Parigi, in Martinica, in Brasile (a Porto Alegre e a Rio de Janeiro), a Viña del Mar in Cile, a Benicassim in Spagna, a Caracas in Venezuela e a Città del Messico. Michele Pittaluga convinto fautore dell’«amicizia musicale» italo- brasiliana, ha avuto la nomina a Commendatore dell’Ordine di Palestrina nella città di Porto Alegre (per la prima volta attribuito ad uno straniero) e l’ammissione in qualità di socio onorario nei Rotary-Clubs di Porto Alegre «Independencia» e Porto Alegre «Bon Fin».
Negli ultimi anni della sua esistenza tiene lezioni di Storia della Musica presso l’Unitre di Alessandria.
La sua importanza nella cultura alessandrina viene ora ricordata nell’Auditorium del Conservatorio “Antonio Vivaldi” e nei giardini di via Cavour a lui intitolati.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner