Teatro Sociale di Valenza: presentata la nuova stagione APRE 24-25

Valenza – E’ stata presentata, oggi, al Municipio di Valenza, con la partecipazione del sindaco Maurizio Oddone, dell’ Assessore ai Beni Culturali Alessia Zaio e di Nadia Macis di Piemonte dal Vivo, la nuova stagione APRE.
Sei spettacoli in cartellone, con nomi noti come Alessandro Bergonzoni, Lella Costa e il due Nuzzo-Di Biase, il nuovo lavoro dei P(O)EM, la compagnia residente del Sociale, e poi nuovo circo e danza contemporanea. Tra le tante attività, continua la collaborazione con lo Jazz Club di Valenza, iniziano i corsi di teatro  e prosegue con un gradimento oltre le aspettative la programmazione cinematografica.

Si comincia abato 9 novembre con l’anteprima nazionale del nuovo spettacolo di Alessandro Bergonzoni “Arrivano i dunque”, un viaggio funambolico attraverso la parola ai confini tra l’assurdo e il comico.
Sabato 16 novembre la rilettura corale di “Novecento”, scritto nel 1994 da Baricco per Eugenio Allegri e diretto da Gabriele Vacis. Nel nuovo allestimento il testo è interpretato dai P(O)EM, i giovani e talentosi attori della compagnia residente del Sociale, diretti dallo stesso Vacis.
Giovedì 23 gennaio “Delirio a due” di Ionesco, nell’interpretazione di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, conosciutissimi per la loro attività cinematografica, televisiva e radiofonica. La regia di Giorgio Gallione restituisce la commedia, considerata un piccolo capolavoro del teatro dell’assurdo, con tutti i suoi spunti surreali virati al comico.

Venerdì 7 febbraio Lella Costa diretta da Gabriele Vacis in una versione narrativa riveduta e corretta di “Otello”, mentre il 21 marzo sarà la volta del Circo Contemporaneo di Francesca Mari con “Tangle…In the womb of a juggler”.
Nell’ambito di “We Speak Dance”, la rassegna di danza contemporanea curata da fondazione Piemonte dal Vivo, giovedì 3 aprile lo spettacolo “Il racconto dell’isola sconosciuta” chiude il cartellone. Prodotto da Zerogrammi, compagnia fondata e diretta dal coreografo Stefono Mazzotta, il lavoro si ispira all’omonima opera di José Saramago e si inscrive all’interno di un lavoro artistico intorno al tema del tempo, del suo scorrere e della condizione emotiva e sociale che innesca.

Le prevendite sono attive presso la biglietteria del Teatro Sociale. Con la “Card Teatro” al costo di 75 Euro è compreso l’ingresso a tutti e sei gli spettacoli, mentre i biglietti singoli costano 15 euro l’intero e 10 ero il ridotto per gli appuntamenti del 16 novembre, 21 marzo e 3 aprile; 23 euro intero e 18 euro ridotto per quelli del 9 novembre, 23 gennaio e 2 febbraio.
Il Teatro Sociale ricorderà, il 7 novembre, con “Valenza Alchemica”, per il terzo anno consecutivo, Yel Bosco, una figura fondamentale alla creazione dell’ambiente culturale originale di cui il Sociale è diventato centro. Il suo lavoro attraversava nuovi linguaggi, dalla musica elettronica alla narrazione per l’infanzia, dal teatro fisico alle derivazioni jazzistiche e si rivolgeva soprattutto ad un pubblico giovane. “Valenza Alchemica” è una tappa di un cammino e un punto di riferimento annuale, che, come in un’alchimia, combina insieme teatro, musica, danza, letteratura, scienze e spiritualità.
Senza scordare Valenza Pedagogica che propone corsi per bambini, ragazzi ed adulti. I corsi per bambini e ragazzi, sono divisi in tre fasce di età e sono seguiti come sempre da Luca Zilovich, mentre il corso per adulti è tenuto da Daniela Tusa e da Angelo Prati.
Per tutte le info sulla stagione e sulle attività del Teatro Sociale di Valenza: valenzateatro.it.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner