Venerdì 27 settembre al DISIT di Alessandria la XIX “Notte della Ricerca”

Alessandria – L’Università del Piemonte Orientale, a conclusione della terza edizione della Settimana della Ricerca, organizza la diciannovesima edizione della Notte della Ricerca, che si terrà venerdì 27 settembre dalle ore 19:45 alle ore 23:00, presso il Dipartimento di Scienze e Innovazione Tecnologica (DISIT) in Viale Teresa Michel 11 ad Alessandria.
La “Notte” vedrà il coinvolgimento di tutti i dipartimenti dell’Ateneo, con 37 appuntamenti tra giochi, conferenze, dialoghi, confronti ed esperimenti. Il tema di questa edizione sarà “La Ricerca come bene comune: condivisa, digitale, inclusiva, plurale”. In linea con la mission dell’Ateneo, la Ricerca sarà presentata come una risorsa condivisa, propria della collettività, valorizzandone gli attributi di curiosità, di sperimentazione, di conoscenza e di apertura verso la società.
L’evento si aprirà alle 19:45 con i saluti del rettore professor Gian Carlo Avanzi, del direttore del DISIT professor Guido Lingua e del sindaco Giorgio Abonante.
Alle 20 sarà pronunciato il keynote speech “Ricercatori fantastici e dove trovarli” dal dottor Davide Coero Borga, divulgatore, scrittore e conduttore di trasmissioni di divulgazione scientifica per la RAI.
Laureato in Scienze Naturali presso l’Università degli Studi di Torino, Coero Borga ha sviluppato una solida formazione scientifica che gli ha permesso di intraprendere una brillante carriera nella comunicazione della scienza. Ha infatti condotto e partecipato a diversi programmi di carattere scientifico, come “Newton”, “Stem”, “Superquark+” e “Vita da Ricercatore”. Riconosciuto per la sua capacità di
spiegare concetti scientifici complessi in modo chiaro, coinvolgente e accessibile al grande pubblico, Coero Borga attualmente ricopre il ruolo di tecnologo presso l’Istituto Nazionale di Astrofisica, l’ente italiano per lo studio dell’Universo.
Alle ore 21:00 prenderanno avvio le 37 attività sui più variegati temi: dai diritti, ai nodi legati all’intelligenza artificiale, alla storia, fino alle sfide imposte dal cambiamento climatico. Nel corso della serata sarà inoltre presente uno stand di NODES (Nord Ovest Digitale E Sostenibile), progetto legato a NextGenerationEU (PNRR), che presenterà tutte le iniziative in cui UPO è coinvolta. UPO è infatti capofila per lo Spoke 5 “Industria della salute e Silver economy”, e partner per lo Spoke 2 “Sostenibilità industriale e green technologies” e per lo Spoke 3 “Industria del turismo e cultura”.
La Notte della Ricerca presenterà anche il concorso fotografico “Tu come la vedi?”. Le migliori dieci foto, selezionate dalla commissione valutatrice, saranno esposte all'ingresso; durante la serata il pubblico potrà votare per determinare i tre vincitori del concorso. La premiazione avverrà la sera stessa al termine delle votazioni, dopo le 22.
Il dettaglio delle attività della Notte della Ricerca è consultabile nella sezione dedicata sul sito della Settimana della Ricerca: https://settimanaricerca.uniupo.it/notte-della-ricerca.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner