Lunedì 30.09 sciopero ad Amag Ambiente: sindacati e opposizione contro l’azienda, il parere di Buzzi Langhi
Alessandria. 30 settembre: sciopero dei lavoratori di Amag Ambiente.
Ad incrociare le braccia saranno tutti i dipendenti sia del settore operativo che di quello amministrativo.
Numerosi i problemi sollevati dai lavoratori: il mancato rispetto del contratto nazionale di lavoro di settore, il mancato rispetto delle intese presso la Prefettura di Alessandria (il verbale si riferisce ad un incontro del 27 settembre 2023), l’omesso pagamento del premio di risultato (2023), e il mancato rispetto della procedura di rinnovo della contrattazione di secondo livello (premio risultato 2023).
L’astensione è stata firmata da Cgil Funzione pubblica, Fit Cisl, Uil Trasporti e Fiadel, non propriamente sindacati di sinistra!
La situazione si trascina da tempo ed è già stata oggetto di risolute prese di posizione politica anche in Consiglio Comunale, da parte, soprattutto, degli esponenti dell’opposizione alla Giunta di Centrosinistra che sostiene il Sindaco Giorgio Abonante.
Abbiamo a tal proposito, chiesto un parere sulla situazione di Amag Ambiente, a Davide Buzzi Langhi (Forza Italia) consigliere regionale e comunale a Palazzo Rosso:
“Il malcontento dei lavoratori dimostra che c’è sempre più caos in Amag Ambiente” è il primo, laconico commento.
I cittadini pagano sempre più caro un servizio insoddisfacente, ma non dobbiamo dimenticare certo il modo in cui sono trattati i lavoratori che sembra evidenziare un vero e proprio atteggiamento discriminatorio!
“Certo, precisa Buzzi Langhi, non solo l’azienda del comune di Alessandria litiga coi cittadini per la mancanza di servizi adeguati e la poca pulizia della città ma ora discute anche coi sindacati. Ho già evidenziato come sia poco corretto che Amag spa abbia pagato il premio a tutti i dipendenti tranne a quelli di Amag Ambiente che tra l’altro svolgono un lavoro ancora più delicato in molti casi. Sulle voci di revoca della gara a doppio oggetto che viene ormai preparata da mesi voglio chiedere spiegazioni questa sera in consiglio comunale”.
Alessandria24 seguirà gli sviluppi di una vicenda veramente preoccupante, non dimenticando il fatto che i cittadini vorrebbero avere finalmente una città pulita a fronte di un servizio che pagano sempre più caro.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner