Weekend d’autore dal 27 al 29 settembre
In questo weekend non vale la pena andar lontano. Le proposte culturali sono così tante e così allettanti, molte addirittura gratuite, da non sapere dove posare gli occhi. Tra le molte proposte giunte in redazione ne abbiamo scelte alcune di nostro gusto sperando che possano incontrare anche il vostro.
Sabato 28 e domenica 29 settembre gli “Oltregiogo days” vi portano alla scoperta di storia, cultura e dei suggestivi paesaggi di Tagliolo Monferrato, Castelletto d’Orba, Silvano d’Orba, Belforte Monferrato e Rocca Grimalda.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
BELFORTE MONFERRATO – ORATORIO DELLA SANTISSIMA ANNUNZIATA
L’oratorio dedicato alla Santissima Annunziata venne costruito intorno alla metà del Seicento. La chiesa è decorata dai grandi Cristi processionali, vanto della confraternita, che vengono spesso portati in processione, riempiendo le strade con il fruscio dei canti di metalli preziosi.Gratis
CASTELLETTO D’ORBA – CHIESA DI SANT’INNOCENZO
La semplice facciata di questa chiesa romanica nasconde un tesoro: due cicli affreschi basso medievali di straordinaria importanza per la storia dell’arte del nostro territorio, coperti da un soffitto a decori geometrici che ci porta direttamente nel medioevo. Gratis
CASTELLETTO D’ORBA – PASSEGGIATA NEL BORGO
In compagnia dei nostri divulgatori, andrete alla scoperta della parte più antica del paese che, con i suoi scorci suggestivi, i resti medievali e le opere di Giovanni Dolcino, sono un po’ un museo a cielo aperto. Visiterete l’oratorio della Passione, con i suoi affreschi cinquecenteschi, e i resti del castello del XII secolo. Gratis
ROCCA GRIMALDA – CASTELLO
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Le proprietarie del castello vi accompagneranno tra gli affascinanti ambienti di questa antica dimora, raccontandovi storie, leggende e aneddoti. Gratis
SILVANO D’ORBA – DISTILLERIA GUALCO
Il proprietario della distilleria vi accompagnerà alla scoperta del mondo della grappa, anche attraverso la visita al suo impianto di produzione, uno storico alambicco “a bagnomaria alla piemontese”, unico impianto di distillazione da grappa brevettato in Piemonte. Al termine della visita sarà possibile effettuare una degustazione dei prodotti. Gratis
TAGLIOLO MONFERRATO – CASTELLO PINELLI GENTILE
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Per cortese concessione dei marchesi Pinelli Gentile, nella golosa cornice della Giostra del gusto, vi accompagneremo alla scoperta di questo splendido castello, l’unico nella zona che ha mantenuto viva la sua produzione vitivinicola senza interruzioni.
Al termine della visita sarà possibile degustare i vini prodotti nelle antiche cantine, per un costo di € 5. Gratis
TAGLIOLO MONFERRATO – MUSEO DELLA RUGGINE
Una collezione privata, costituita da un gruppo di amici e comprendente numerosi oggetti della quotidianità dei nostri vecchi, dagli attrezzi agricoli ai brocchini (‘scarponi’) fatti a mano, dalla gelatiera ai gioghi per i buoi, e molto altro. Il percorso si snoda tra spazi all’aperto e tre stanze, allestite per raccontare gli antichi mestieri e meravigliare. Gratis
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
PONZANO MONFERRATO
Domenica 29 settembre presso la dimora storica “Al Sagittario di Ponzano” visita del giardino in veste autunnale e alle 17 narrazione teatralizzata dal titolo “Il Testamento dell’Ortolano”.
Al termine possibilità di un aperitivo a cura della Pro Loco di Ponzano Monferrato.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
TREVILLE
Venerdì 27 settembre alle ore 18.00 terzo appuntamento di “Monferrato Decorato”. Visita ai palazzi borghesi del paese e delle loro volte dipinte e dei medaglioni con motivi paesaggistici, nature morte Non mancheranno i prodotti tipici monferrini.
Prenotazioni obbligatorie 348 2211219 oppure chebisa@virgilio.it
TAGLIOLO
GIOSTRA DEL GUSTO
Dal 28 Settembre 2024 al 29 Settembre per le strade del Borgo Medievale e nel Castello di Tagliolo Monferrato, La Giostra del Gusto vuole unire cultura e piacere del cibo.
Le Confraternite del Gusto, numerosissime in tutta Italia, si riuniscono per promuovere le loro prelibatezze, le eccellenze dei loro territori,
per far sentire anche il “sapore” che la tradizione sa dare ad ogni piatto della cucina italiana.
Due giorni di cibo, vino, musica dal vivo, eventi culturali, sbandieratori, mostre, banchetti prodotti locali.
GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO
Il Cimitero Monumentale di Alessandria come diario della Città
Dal 28 al 29 settembre Il Cimitero Monumentale di Alessandria è stato inserito tra i luoghi dove si svolgeranno le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days) che in Italia, con il coordinamento del Ministero della Cultura, si svolgeranno sabato 28 e domenica 29 settembre.
Nelle due giornate i luoghi della cultura pubblici e privati, gli enti, le istituzioni e le associazioni culturali del territorio nazionale aderenti organizzeranno incontri, aperture straordinarie ed eventi volti a far conoscere e promuovere il patrimonio culturale.
Il tema italiano delle Giornate Europee del Patrimonio 2024 è “Patrimonio in cammino” ed è un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale di ambito locale con i suoi manufatti e opere d’arte come testimoni di scambi e circolazione di saperi in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che hanno contribuito alla formazione della nostra identità.
Ad Alessandria le Passeggiate culturali, a cura del Comune di Alessandria e di Italia Nostra APS Sezione di Alessandria, propongono il Cimitero Monumentale di Alessandria come diario della città e, in questa occasione, dei suoi rapporti con l’esterno, a livello nazionale e internazionale, testimoniati sia dalle influenze artistiche rilevabili in alcuni degli elementi architettonici ed artistici, sia dalla testimonianza e documentazione storica connessa alla memoria di alcuni personaggi illustri qui tumulati che svilupparono relazioni internazionali nei settori economico, scientifico, culturale e politico.
Le visite sono a titolo gratuito e avranno inizio alle ore 15.30. Il ritrovo è presso l’ingresso principale.
Non è necessaria la prenotazione.
Per informazioni: 328-7175254
BORGHETTO BORBERA
Il Giardino Sonoro. Armonia di Natura
Il 28 settembre alle ore 16 un Giardino suona la sua musica, quando la natura diventa palcoscenico e la musica la sua voce
Protagonisti:
Spirito del Giardino (Milena Gennaro)
Compositori:
Davide Anzaldi,
Enrico Pesce,
Alessandro Salandrini
Giovani allievi della Scuola di musica di
Borghetto
Adele Bailo, Darius Andrei Cocora, Laura Cojocaru, Celeste
Ferrari, Giulia Francia, Adele Pelizza, Federico Repetti,
Amelia Tanca, Azzurra Tudda, Chiara Ukgsamayor
Parcheggiare negli spazi segnalati, il Giardino è raggiungibile in pochi minuti a piedi.
Dotarsi di scarpe comode e adatte all’erba. Ingresso libero o a offerta
Indirizzo e contatti
Località Fighetto 35 presso Giardino Botanico Spinarosa – Borghetto di Borbera
LIBARNA
Apertura serale Area archeologica di Libarna – Giornate Europee del Patrimonio 2024
Il 28 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio GEP 2024 è in programma l’apertura serale straordinaria dell’Area archeologica di Libarna, sabato 28 settembre con orario 17:30 – 20:30; prenotazione non richiesta.
La città romana fu fondata nel I secolo a.C. in una posizione strategica e dopo la realizzazione della via Postumia (148 a.C.), ricevette grande impulso e raggiunse la massima fioritura in età imperiale (I-II secolo d.C.).
La scoperta di Libarna, avvenne nel XIX secolo e l’area archeologica oggi visitabile corrisponde a circa un decimo dell’antica città originaria. Si possono ammirare i resti del teatro, dell’anfiteatro e di alcuni isolati, occupati da abitazioni private, con ambienti disposti attorno ad un cortile porticato centrale (peristilio), dove sono stati rinvenuti pavimenti in lastre di marmo e un grande mosaico raffigurante il mito di Licurgo e Ambrosia.
TORTONA
Cantarà e Catanaj – mercatino a Tortona
Il 29 settembre 2024 in concomitanza con le Giornate Europee del Patrimonio, torna Cantarà e Cantanaj, il mercatino dell’antiquariato che si sviluppa prevalentemente nell’asse della via Emilia e zone limitrofe.
Nel dialetto tortonese “cantarà” significa madia, ovvero un mobile che serviva da ricovero a oggetti vari, mentre “catanaj” è un insieme di cose vecchie, in particolare vecchi oggetti in metallo di scarso valore.
TORINO
Apre il 26 settembre al Parco Dora Terra Madre-Salone del Gusto, la più importante manifestazione dedicata alle politiche agricole e al cibo buono pulito e giusto. Parole d’ordine: natura e dati da record.
Una grande superficie
Superficie complessiva di 80 mila mq al Parco Dora, di cui 35 mila allestiti; più di 1000 appuntamenti tra conferenze, approfondimenti, laboratori esperienzialidegustazioni di vini, birre, formaggi, mieli e caffè, ma anche piante spontanee e ricette tradizionali dai cinque continenti; 3000 delegati da 120 Paesi, 700 espositori, 180 Presidi Slow Food, una sezione di street food (aperta anche dopo l’orario di chiusura delle 20.30) con 17 food truck. 17 cucine di strada, 25 birrifici artigianali.
PIEA
Venerdi 27, Sabato 28 e domenica 29 torna, per la sua 22esima edizione, la Fiera nazionale della zucca di Piea (AT). La due giorni de “La Zucca delle Meraviglie” prevede un convegno nel pomeriggio e, a seguire, la cena della zucca e musica live. Domenica si aprono le porte del grande mercato della fiera, con vendita ed esposizione di zucche. Durante la giornata spazio anche per la camminata e il pranzo della zucca.