“Alessandria Barocca e non solo…”: si chiude sabato 5 ottobre al Palazzo Comunale di Oviglio con “Un pianoforte per due – Il salotto romantico”

Alessandria – Si chiuderà sabato 5 ottobre, Palazzo Comunale di Oviglio, con il concerto dal titolo “Un pianoforte per due – Il salotto romantico”, la XV edizione del Festival Internazionale di Musica “Alessandria Barocca e non solo…”, che dal 7 giugno, sotto la direzione artistica di Daniela Demicheli, ha coinvolto il territorio di Alessandria e provincia in 11 appuntamenti con la Musica Classica dal Barocco ad oggi, declinata in varie formazioni strumentali. Protagonista sarà il pianismo di Matteo Costa e Simone Gragnani, che ricreeranno l’atmosfera di un salotto ottocentesco nella Sala Consiliare.
Nell’Ottocento era, infatti, usanza ritrovarsi tra amici per condividere buona musica e buon vino. Nel corso di queste serate, gli stessi compositori erano soliti presentare le loro nuove opere, prima di darle alla stampa. Trattandosi dunque di momenti conviviali e ricreativi, la scelta dei brani comprendeva generalmente composizioni strutturalmente più sintetiche, denominate “forme brevi”, anche al fine di coinvolgere un numero maggiore di esecutori.
Simone Gragnani e Matteo Costa si alterneranno al pianoforte nell’esecuzione di diversi brani appartenenti alla tipologia delle “forme brevi” romantiche, preceduti da una presentazione storico-stilistica a cura degli interpreti.
L’ingresso al concerto è gratuito, senza necessità di prenotazione.
Il XV Festival Internazionale “Alessandria Barocca e non solo…” è stato realizzato grazie al contributo del Comune di Alessandria, delle Fondazioni CRA e CRT, di ASM Costruire Insieme, della Diocesi di Tortona e di AQ Luogo d’incontri APS.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner