Cammini DiVini: domenica 6 ottobre “Camminata alla ricerca della Pera Cunca”

Borgomasino – Domenica 6 ottobre Cammini DiVini di Augusto Cavallo organizza una nuova escursione intorno all’abitato di Borgomasino, provincia di Torino, tra sentieri storici alla ricerca della “pera cunca”, uno dei massi-altare più noti del Canavese. Con tale nome si designano pietre recanti incise cavità più o meno profonde, collegate tra loro da canaletti, che potrebbero in qualche modo essere state utilizzate per riti sacrificali in epoche antiche. Si trova immersa nei boschi di querce e castagni sulle pendici più meridionali dell’Anfiteatro morenico di Ivrea tra le ultime colline che testimoniano la massima estensione a sud della lingua glaciale.
Ritrovo a partire dalle ore 9 per le iscrizioni – partenza ore 9,30. Lunghezza: circa 9 km. – Dislivello: +250 m. – Durata: 3/3,5 h. Difficoltà: escursionistica.
Ritrovo presso l’ampio parcheggio adiacente al campo sportivo per le iscrizioni per poi spostarsi verso La Caffetteria del Borgo per un caffè prima della partenza dell’escursione.
La camminata inizierà costeggiando il Municipio e, attraversando il centro storico in direzione di Via Umberto I, per salire poi verso i boschi circostanti seguendo antiche strade lastricate costeggiando qua e là vigneti di Erbaluce. Si procederà quindi attraversando boschi di querce, castagni e acacie fino a giungere in località Lusenta, cuore della collina borgomasinese, dove si incontrerà, attorniata dai castagni su una piccola collinetta naturale, la Pera Cunca, masso erratico depositato in questi luoghi dal ghiacciaio qualche migliaio di anni fa (ci si trova sull’estremità meridionale della Serra Morenica del Canavese). La roccia, di chiara origine metamorfica, è striata da profonde venature. Al centro una grossa cavità di forma ovale raccoglie l’umidità e l’acqua piovana. Essa è circondata da una decina di coppelle più piccole che sembrano raggrupparsi in tre aree ben distinte. Le coppelle si trovano ad altezze diverse ed hanno l’interessante peculiarità di essere collegate tra loro da canaletti scavati nella roccia, che confluiscono poi nella cavità centrale.
Si riprenderà poi il cammino per fare ritorno al punto di partenza in centro paese con possibilità di fermarsi per un aperitivo sempre presso la Caffetteria del Borgo.
Consigliato abbigliamento sportivo adeguato alla stagione, scarpe da trekking, e scorta d’acqua.
Necessaria la prenotazione entro sabato 5 ottobre ai seguenti riferimenti: 339 4188277 (Augusto), augusto.cavallo66@gmail.com.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner