A Novi cioccolato protagonista sabato 12 ottobre nelle vie del centro storico
Novi Ligure – Sabato 12 ottobre il centro storico di Novi Ligure ospiterà una nuova edizione speciale di Dolci Terre. L’appuntamento autunnale vedrà come protagonista il cioccolato, in tutte le sue forme, insieme ai marchi che hanno fatto conoscere il territorio novese in Italia e nel mondo.
L’evento è inserito nella rassegna “Vediamoci in Novi”, una lunga serie di iniziative promosse dall’Amministrazione comunale per animare il centro cittadino lungo tutto l’arco dell’anno.
«Visto il successo ottenuto dall’edizione primaverile – sottolineano il Sindaco Rocchino Muliere e il Vice Sindaco Simone Tedeschi – continuiamo a puntare su eventi di questo tipo, in grado di promuovere le eccellenze e le tradizioni locali anche attraverso momenti di intrattenimento e testimonial apprezzati dal grande pubblico. L’obiettivo è quello di rilanciare l’immagine della città e, di
conseguenza, le attività ricettive e commerciali che operano sul territorio».
Il programma si articola per tutta la giornata, dalle ore 10 alle 20, attraverso show cooking, degustazioni, laboratori, animazione di strada e spettacoli per bambini.
Oltre alle tradizionali pasticcerie novesi, via Girardengo ospiterà i maestri pasticceri dell’Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani. A questi si uniscono tre aziende novesi leader nel settore, Novi Elah Dufour, Pernigotti e Bodrato, che saranno presenti con i loro stand nell’area eventi di piazza Dellepiane.
Tra le curiosità, un nuovo cocktail al cioccolato che sarà presentato in corso Marenco dalla Federazione Italiana Barman.
L’intrattenimento, curato dalla Compagnia Omphaloz, prevede uno spettacolo teatrale diffuso lungo corso Marenco e via Girardengo che sarà proposto alle ore 15,30, alle 16,30 e alle 18. Sarà allestita anche un’area bimbi con giostre in piazza Carenzi.
Naturalmente non potevano mancare gli eventi speciali, quattro appuntamenti da non perdere che si terranno tutti nella centrale piazza Dellepiane.
Si parte alle ore 11 con il laboratorio per piccoli pasticceri a cura della pastry chef Ylenia Gazzo, finalista nel 2021 al concorso Création et Saveurs di Parigi e terza classificata al concorso World Pastry Stars a Milano nel 2018.
Si prosegue alle ore 15 con Tiramisumma, il Tiramisù campione del mondo già apprezzato dal pubblico nel corso dell’edizione di Dolci Terre di Primavera, che proporrà una versione del popolare dolce realizzata con la crema Novi. Alle ore 16 torna Ylenia Gazzo con un workshop a tema cioccolato.
Gran finale alle ore 17,30 con lo chef Tommaso Foglia, vera e propria celebrità tra gli appassionati di cucina e di pasticceria in particolare. Nato a Nola nel 1990, comincia a sporcarsi le mani di farina nel panificio di famiglia dove nasce la passione per i lievitati. Giovanissimo, arriva nel 2007 a Sant’Agata Sui Due Golfi nella celebre cucina stellata Don Alfonso 1890, vera rampa di lancio della sua
carriera. Nel 2017 arriva a Bologna, presso il Ristorante stella Michelin I Portici, e dal 2018 entra a far parte dell’ambizioso progetto lucano del San Barbato Resort di Lavello con il ruolo di Executive Pastry chef. Il suo talento è stato premiato nel tempo con numerosi riconoscimenti. È noto per essere giudice da due edizioni di “Bake Off Italia – Dolci in forno”, programma condotto da Benedetta Parodi in onda in prima serata su Real Time, al fianco di Ernst Knam e Damiano Carrara. Nel 2022, sempre con Damiano Carrara, ha condotto “Cake Star: Pasticcerie in sfida”, programma televisivo che premiava le migliori pasticcerie d’Italia.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner