Oltre 700 studenti al Teatro Alessandrino per l’inaugurazione del Festival “Ambiente & Sostenibilità”

Alessandria – Ha preso il via, stamane, la prima edizione del Festival Ambiente & Sostenibilità, promosso dal Gruppo AMAG, ARAL Spa, Consorzio di Bacino Alessandrino, Città di Alessandria e Associazione Cultura e Sviluppo e sostenuto da un ampio parterre di numerosi enti pubblici, realtà del privato e del privato sociale.
Dalle ore 9.30, al Cinema Teatro Alessandrino, la kermesse culturale della multiutility alessandrina ha invitato oltre 700 giovani provenienti da ogni parte della provincia, insieme alle numerose autorità locali e partner dell’iniziativa presenti, a ragionare sull’uso sostenibile e responsabile della plastica e degli imballaggi plastici attraverso lo spettacolo “Deus ex plastica”.
La rappresentazione teatrale proposta, sotto la drammaturgia e la regia di Andrea Robbiano e l’interpretazione degli attori Marta Mantero, Massimiliano Viola e Michele Puleio, si è rivolta a un pubblico di ragazze e ragazzi frequentanti le scuole superiori del nostro territorio.

Deus ex plastica fa parte del progetto sostenuto da ALPLA Italia (la filiale italiana di un’azienda globale che opera nel settore degli imballaggi plastici), denominato “La plastica è cambiata. Cambia idea sulla plastica”, che intende sfatare i luoghi comuni sulla plastica e portare a conoscenza di come la ricerca lo sviluppo e l’applicazione di best practices di economia circolare stiano sostanzialmente cambiando l’impatto che questo materiale ha sull’ambiente.
Il progetto stimolerà alla riflessione e al dibattito anche in classe in quanto ad ogni ragazzo, al termine dell’evento è stata consegnata, una cartolina contenente tra le altre informazioni anche un quiz sulla plastica e materiali da utilizzare per approfondire gli argomenti trattati.
Nel pomeriggio di lunedì dalle ore 15.00, presso la scuola primaria “Pietro Morando”, Federica Giglio de “Le 2 pervinche” (azienda agricola di Cassine) ha proposto ai bambini “Zitti tutti, parla Melly”, un laboratorio ambientale che racconta il mondo visto con gli occhi di un’ape bambina alla scoperta di odori, colori e consistenze dei prodotti dell’alveare. Attraverso questo gioco sensoriale i più giovani si sono potuti avvicinare alla natura sfruttando olfatto e tatto.
Abbiamo voluto iniziare questo Festival partendo dai giovani, perché crediamo nelle nuove generazioni che saranno i cittadini di domani. E proprio a loro ci siamo rivolti oggi per costruire insieme fin da ora degli stili di vita più sostenibili rispettosi della natura e dell’ambiente, riducendo gli sprechi e l’inquinamento e riciclando i rifiuti e creando buone pratiche di economia circolare” ha commentato l’Amministratore Delegato del Gruppo AMAG Emanuele Rava.
Gli appuntamenti proseguono domani, martedì 1° ottobre con la Giornata della Sostenibilità che si svolgerà dalle ore 9.00 alle ore 16.00 in due punti diversi della città: il parco Carrà ospiterà la sezione ambiente e sostenibilità, mentre in piazza Divina Provvidenza ci si occuperà di prevenzione, educazione e sicurezza stradale, mobilità sostenibile, soccorso e protezione civile.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner