Giornata internazionale delle persone anziane, la Garante di Palazzo Rosso: “Importante valorizzare il ruolo che gli anziani hanno nel nostro tessuto sociale”
Alessandria – “Oggi in occasione della ‘Giornata internazionale delle persone anziane’ cogliamo l’occasione per ribadire quanto sia fondamentale promuovere politiche che favoriscano una visione della vecchiaia come risorsa e valorizzino il ruolo che gli anziani hanno nel nostro tessuto sociale”. A ribadirlo è Paola Ferrari, Garante degli Anziani del Comune di Alessandria.
Che aggiunge: “Noi abbiamo chiaro l’obiettivo: politiche che promuovano la salute e la socialità come nuove forme di cohousing, superamento delle Rsa e dell’istituzionalizzazione, costruire l’alternativa alla cultura dello scarto, come l’ha definita Papa Francesco per prevenire situazioni di isolamento, marginalizzazione e solitudine. Non possiamo permetterci di lasciare indietro chi ha costruito il nostro presente. Sostenere gli anziani è un debito di giustizia”.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner