Dal 4 al 6 ottobre “Natura è Cultura”: una serie di appuntamenti per il Patrono d’Italia San Francesco d’Assisi
Alessandria – Si chiama “Natura è Cultura” il titolo, scelto dal Comitato per le onoranze guidato dal Movimento Cristiano Lavoratori, della serie di appuntamenti, organizzati ad Alessandria, che si terranno da venerdì 4 a domenica 6 ottobre per celebrare il Patrono d’Italia San Francesco d’Assisi.
Il primo appuntamento si terrà venerdì 4 ottobre in piazza Carducci dove si trova il monumento che raffigura San Francesco mentre ammansisce una lupa. Un miracolo avvenuto anche ad Alessandria quando il poverello d’Assisi raggiunse la città nella prima decade del 1200.
Alle 11 si terrà la deposizione di un mazzo di fiori alla statua del Santo nella piazza. Saranno alcuni bambini della primaria “Carducci” a rendere l’omaggio al Santo durante la cerimonia a cui parteciperanno autorità, scolaresche dell’istituto comprensivo Vochieri-Carducci, associazioni di volontariato.
Successivamente, alle 18, si terrà una messa solenne, presieduta dal Vescovo di Alessandria, Mons. Guido Gallese, che sarà celebrata alle 18 nel Santuario del Sacro Cuore di Gesù in via San Francesco.
Sabato 5 e domenica 6 ottobre il Movimento Cristiano Lavoratori continuerà le onoranze al santo a Marengo. Ricco il programma.
Sabato 5 ottobre dalle 15 alle 17 sarà possibile visitare il secondo piano di villa Delavo che ospita la mostra dei bonsai e le opere della Gipsoteca Monteverde di Bistagno. Alle 17.30 si terrà poi il Talk show dal titolo “Natura è Cultura” guidato da Efrem Bovo (UJCE) e con introduzione di Piercarlo Fabbio (Presidente prov. MCL). Parteciperanno al dibattito: Marco Mazzoni (MCL), Bruno Paradiso (Primo Presidente MCL), Renato Peola (Il sole dentro), Mirco Ulandi (Museo Gambarina), Paolo Casarini e Nico Cavallerì (Bonsai Club Alessandria), Otto Bugnano (Gipsoteca Monteverde).
Domenica 6 ottobre, dalle 15 alle 18, visita guidata al Museo di Marengo in collaborazione con Amici del Museo della Gambarina, associazione “Il sole dentro”, Gipsoteca Monteverde, Bonsai Club Alessandria, Cathedra Alexandria, UJCE e con il patrocinio della Provincia di Alessandria.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner