Weekend d’autore dal 4 al 6 ottobre

A dispetto dei fanatici del cambiamento climatico sono tornate le mezze stagioni. La temperatura è calata, l’autunno è arrivato e scarnebbia (come diceva mia nonna). Mancano ancora le castagne sul fuoco e i camini accesi, ma per questo ci stiamo attrezzando.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

OVIGLIO

Alessandria Barocca e non solo… “Un pianoforte per due”

SABATO 5 OTTOBRE 2024, ore 21:00 presso il Palazzo del Comune, Sala Consiliare “Un pianoforte  per due”
La XV edizione del Festival Internazionale di Musica “Alessandria Barocca e non solo…”, che dal Oviglio con il concerto dal titolo “Un pianoforte per due – Il salotto romantico”, attesissimo appuntamento con il raffinato e sensazionale pianismo di Matteo Costa e Simone Gragnani, che ricreeranno l’atmosfera di un salotto ottocentesco nella bella Sala Consiliare.

 

CONZANO

Presso Villa Vidua di Conzano prosegue fino al 6 ottobre  la mostra “Un Bestiario Insolito”, di Daniele Sulewic. Orario: domenica dalle 15:00 alle 19:00, ingresso libero. Info 0142 925132

Danièle Sulewic nata a Parigi, è stata collaboratrice di Emanuele Luzzati e ormai vive da più di trent’anni in Liguria. Il suo modo di affrontare la scenografia prevede l’utilizzo, quasi sperimentale, di materiali per certi versi insoliti, come la ceramica associata alla più luzzatiana stoffa.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

 

Camminare il Monferrato a Solonghello

Domenica 6 ottobre alle ore 9.30 una camminata organizzata da Camminare il Monferrato. .
La camminata avrà come punto di partenza la piazza antistante al Circolo “Il Rustico di Solonghello”, presso il bivio per Fabiano. Il ritrovo è fissato per le ore 9,15 e a dare il benvenuto ai partecipanti vi sarà il Sindaco Mauro AURITANO che illustrerà il percorso che sarà un comodo anello di circa 7 chilometri.
Appena lasciato il punto di partenza, si intraprende una pianeggiante via erbosa in direzione della Valle Cerrina, ma poi a breve si inverte completamente il corso sulla via che, salendo dolcemente, porta alle Cascine Cignale che verranno superate da li a poco. Il percorso poi prosegue, sempre immerso nella campagna, fino a che si raggiunge la frazione Fabiano dove si transiterà di fronte alla bella chiesa barocca dedicata a S.Eusebio, con l’elegante sagrato realizzato in ciottoli bianchi e neri.
Lasciato Fabiano, ci si dirige verso Solonghello, caratteristico borgo monferrino che si è sviluppato intorno al suo castello. Dunque si scende e si risale alla piazza del paese: piazza Dante Alighieri. Il percorso disegna poi un piccolo anello intorno al colle e dopo aver attraversato un ambiente boschivo, riporta nuovamente in centro paese. Si ritornerà quindi al luogo della partenza proseguendo per un breve tratto in discesa lungo la strada provinciale.
Una guida abilitata accompagnerà i partecipanti, illustrando le principali caratteristiche del luogo.
Il servizio sarà svolto da Bruno Anna Maria.
Durata: circa 2,30 ore
Attrezzatura: calzature ed abbigliamento idonei.

 

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

OVADA
Mostra Mercato dell’Antiquariato e dell’Usato

Centro Storico, Ovada

Lungo le Vie e le Piazze del Centro Storico della Città , Mostra di Antiquariato di qualità con oltre 250 espositori da tutto il nord Italia: mobili, oggettistica, ceramica, cristalleria, antichi utensili da lavoro, cartoline, stampe, bigiotteria, fumetti, quadri, libri da collezione, scatole di latta e molto altro ancora. Numerose Manifestazioni collaterali.

ALBA

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il Palio degli Asini di Alba è una divertente corsa agonistica, divenuta negli anni una delle principali attrattive di Alba.

Si tratta di un vero e proprio spettacolo che intrattiene gli spettatori per un intero pomeriggio.

Da tempo ormai si tiene la prima domenica di ottobre.

Si svolge nella cornice storica della Piazza Risorgimento, che gli albesi chiamano Piazza del Duomo.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

La storia del palio

L’origine del Palio è un misto tra storia e leggenda basata su fatti storici realmente accaduti.

Nel 1275 le città di Alba e Asti, da sempre acerrime nemiche, erano in guerra.

Il 10 agosto dello stesso anno una parte delle truppe astigiane misero a ferro e fuoco il Monastero di San Frontiniano situato a sud della città rivale.

A manifestazione della loro momentanea supremazia, gli astesi corsero un palio lungo le mura di Alba.

L’episodio venne riportato anche dal cronista dell’epoca Guglielmo Ventura: una menzione documentale che costituisce la prima traccia storica del Palio di Asti.

La leggenda narra che, per farsi beffe del nemico riuscito semplicemente a sconfiggere una piccola comunità di frati senza scalfire minimamente l’integrità della città, il nuovo Podestà di Alba ordinò di correre un palio cittadino con gli asini.

CHERASCO

Domenica 6 ottobre ritorna l’appuntamento con I grandi mercati di Cherasco.

Il Mercato dell’Antiquariato e del Collezionismo di Cherasco è diventato, nel corso degli anni, un appuntamento immancabile per migliaia di collezionisti ed appassionati, espositori e visitatori, provenienti da tutte le regioni italiane e dalle vicine Francia e Svizzera.

Oggetti, mobili e arredamento per la casa, d’antan: per la gioia degli appassionati del collezionismo, del vintage e dell’antiquariato che potranno trovare un po’ di tutto.

Il mercato dell’antiquariato di Cherasco è una sorta di viaggio nella memoria dove nella grande varietà delle bancarelle ci sono gli oggetti che abbiamo visto a casa della nonna, ma anche pezzi preziosi e insoliti, suppellettili, libri e stampe, strumenti da lavoro, stoffe, abiti, dischi, vintage e retrò.

Il centro storico sarà completamente pedonabile per tutta la giornata: a pochi passi dalle bancarelle, nelle grandi piazze oltre l’arco di Narzole, si potranno lasciare le automobili in parcheggi gratuiti per poi passeggiare all’ombra degli storici palazzi, affiancando i portici e le più belle chiese cheraschesi.

Palazzo Salmatoris

Come sempre, sarà aperto Palazzo Salmatoris che offrirà la possibilità di visita gratuita alle sue sale storiche, alle sue mostre permanenti (Reviglio e quella dedicata alla scultrice Rosalda Gilardi Bernocco).

Museo della Magia

Da vedere inoltre c’è il Museo della Magia, la più grande esposizione museale nel settore di magia-prestidigitazione in Europa, con sale tematiche allestite scenograficamente e un teatro adibito a spettacoli di illusionismo; la giornata può essere anche l’occasione per offrire a bambini e adulti un viaggio immaginario in un contesto fiabesco.

Per maggiori info visitare il sito web.

 

MONDOVI’

Fino al 10 novembre nell’ex chiesa di Santo Stefano la mostra Andy Warhol, il primo precursore delle tendenze molto prima che il termine “influencer” fosse utilizzato, e il suo impatto si riflette ancora oggi.

L’allestimento sarà un approfondito viaggio nella carriera artistica di Warhol: artista, figura mondana e provocatore, Warhol, con la sua iconica parrucca grigio argento, jeans e maglione a collo alto, ha superato le barriere del tempo e del genere senza l’ausilio dei social media.

Da Diane Keaton a Steve Jobs, quegli abiti sono diventati simboli di semplicità intellettuale, nonostante l’aura di eccentricità che circondava il genio di Warhol.