A Casale aperto il Punto Unico di Accesso socio-sanitario per la presa in carico dei pazienti fragili

Casale Monferrato – Dal 7ottobre scorso presso il Poliambulatorio di Casale Monferrato in Via Palestro n° 41 è attivo il Punto Unico di Accesso (PUA) ai servizi socio sanitari.
Il Punto Unico di Accesso (PUA) è un servizio rivolto alle persone fragili con disagio derivato da problemi di salute o da difficoltà sociali, pensato per predisporre un accesso facilitato alle prestazioni sanitarie, sociosanitarie e sociali.
Il PUA costruisce percorsi sui bisogni della persona, con l’obiettivo di migliorare le modalità di presa in carico unitaria e di semplificare i numerosi passaggi che il soggetto ed i suoi familiari devono compiere per l’accesso e la fruizione dei servizi socio sanitari.
In pratica l’operatore accoglie il cittadino e ne valuta le richieste, facendo emergere bisogni di diversi livelli di complessità.
In caso di istanza semplice, l’utente viene accompagnato nell’attivazione del servizio adeguato a rispondere alla necessità emersa (per esempio richieste di protesi o ausili).
In caso di bisogno complesso, la persona e la famiglia vengono presi in carico da un’equipe multiprofessionale per concordare e pianificare gli interventi necessari (assistenza domiciliare, contributi economici, protesi e ausili, inserimento in centri diurni, sostegno psicologico, visita specialistica, ecc.).
Il PUA di Casale è aperto tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00.
Lunedì 7 ottobre sono stati aperti anche gli sportelli socio sanitari delle sedi periferiche dell’ASL AL in cui vengono espletate le attività del PUA relative all’analisi del bisogno, con i seguenti orari:
Trino – Cerrina – Moncalvo tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 12.00
Vignale martedì dalle 09.00 alle 12.00
Ozzano lunedì e giovedì dalle 09.00 alle 12.00
Borgo San Martino martedì dalle 09.00 alle 12.00.