A Novi sott’occhio chi abbandona i rifiuti: tre telecamere mobili per individuare e sanzionare i responsabili

Novi Ligure – Si intensificano ulteriormente i controlli sul territorio. Per contrastare l’inciviltà di chi abbandona i rifiuti, il Comune di Novi Ligure con la collaborazione e il supporto di Gestione Ambiente, ha installato tre nuove telecamere di sorveglianza. Questi dispositivi tecnologici sono stati posizionati nei punti più sensibili della città per individuare e sanzionare i trasgressori che abitualmente lasciano sacchetti di rifiuti e ingombranti sui marciapiedi o accanto alle campane del vetro. Le telecamere saranno spostate periodicamente per monitorare tutti i quartieri della città. L’iniziativa mira a sorvegliare e monitorare i punti più critici, a prevenire e dissuadere i “furbetti” dell’abbandono da comportamenti scorretti, a tutelare il decoro urbano, garantendo un ambiente più pulito e sicuro per tutti.
“L’ampliamento del controllo sul territorio è anche e soprattutto a tutela di coloro – per fortuna, numerosi – che la raccolta dei rifiuti la fanno correttamente”, dichiarano da Gestione Ambiente. Per chi, invece, non rispetta le regole arriveranno multe salate, con sanzioni che possono arrivare fino a 5.000 euro e avere anche implicazioni di carattere penale.
“Chiediamo, comunque, a tutti i cittadini la massima collaborazione per evitare di trasformare il nostro bellissimo territorio in discariche a cielo aperto, e di segnalarci eventuali comportamenti poco corretti da parte di persone incivili” raccomandano Gestione Ambiente e l’Amministrazione comunale.
“Dopo aver compiuto il grande e irreversibile passo dell’introduzione della raccolta Porta a Porta e della Tariffa puntuale – precisa l’Assessore comunale all’Ambiente, Gianfilippo Casanova – non dobbiamo abbassare la guardia: le telecamere mobili sono un tassello di una più ampia azione di sensibilizzazione, controllo e sanzione dei comportamenti scorretti. Un’azione complessiva che vede l’Amministrazione e Gestione Ambiente impegnate su più fronti. Il risultato sarà una città più pulita, una riduzione del volume dei rifiuti che vanno in discarica e, alla lunga, un contenimento anche dei costi per i cittadini”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner