Venerdì 1° novembre la “Bagna Cauda Trek – Camminata serale e notturna” a Cantavenna di Gabiano
Cantavenna di Gabiano – Venerdì 1° novembre, con percorso ad anello di km 7,5 circa – dislivello + 250 m (2,5 ore a piedi), difficoltà bassa, si terrà la “Bagna Cauda Trek – Camminata serale e notturna”, evento a cura di Cammini DiVini. Attrezzatura consigliata: lamada frontale (o altro tipo di lampada), calzature sportive, abbigliamento comodo ma adatto alla stagione e una scorta d’acqua. Rientro previsto per le ore 19,30.
L’escursione naturalistica prende il via dalla piazza centrale di Cantavenna (di fronte alla Cantina del Rubino). L’appuntamento è a partire dalle ore 16,30 per le iscrizioni, mentre la partenza è prevista alle 17,00. Il percorso prevede un continuo saliscendi sui versanti a picco sopra il fiume Po per poi ritornare sul versante più tipicamente collinare con le luci delle lampade ad indicarci il sentiero da seguire. Per chi lo desidera verranno messi a disposizione i bastoncini da Nordic Walking fino ad esaurimento disponibilità.
Sarà anche l’occasione per acquistare e degustare vino locale (tra cui il Rubino di Cantavenna) e birre artigianali oltre che a visitare il piccolo borgo monferrino.
Al termine non mancherà l’occasione di assaggiare la bagna cauda, tipica specialità gastronomica piemontese, a base di aglio e acciughe dissalate e diliscate, cotta a fuoco lento in olio d’oliva, riducendo il tutto a salsa. Si consuma intingendovi vari tipi di verdure di stagione solitamente divise tra crude e cotte: cardi, cipolle cotte al forno, peperoni crudi o abbrustoliti, foglie di cavolo crude, cavolfiori, patate cotte a vapore, rape e altre sfiziosità ancora.
Il costo di partecipazione alla camminata è di €. 8,00. Il costo per partecipare alla Bagna Cauda è di €. 30,00.
Menù: antipasto piemontese, bagna cauda con verdure, cappelletti in brodo, dolce.
Acqua, vino e caffè compresi. Massimo 35 posti disponibili. Necessaria la prenotazione sia per la camminata che per la Bagna Cauda. Per info: 339 4188277 (Augusto Cavallo), mail: augusto.cavallo66@gmail.com.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner