Alla Biblioteca Civica “Giovanni Canna” di Casale venerdì 8 novembre presentazione del libro di Beatrice Del Bo “Arsenico e altri veleni. Una storia letale nel Medioevo”

Casale Monferrato – Venerdì 8 novembre, alle 18, nel Salone del Senato della Biblioteca Civica “Giovanni Canna”, verrà presentato il volume di Beatrice Del Bo “Arsenico e altri veleni. Una storia letale nel Medioevo”, edito nel 2024 da Il Mulino.
L’evento, a ingresso libero e gratuito, è organizzato dalla Biblioteca Civica in collaborazione con l’Associazione Arte e Storia, vedrà l’autrice intervistata da Antonella Perin, Presidente dell’Associazione Arte e Storia.
In “Arsenico e altri veleni. Una storia letale nel Medioevo”, Beatrice Del Bo esplora il ruolo del veleno nel Medioevo, in cui l’arsenico, invisibile e letale, era tra le sostanze più temute. Il libro descrive un mondo popolato da uomini e donne di ogni ceto, santi e assassini, speziali e confidenti, in cui il veleno non era solo uno strumento di morte, ma anche di cura e controllo. L’autrice analizza miti e stereotipi, come l’immagine delle donne avvelenatrici, e racconta come il veleno abbia influenzato la vita quotidiana, le relazioni sociali e le dinamiche di potere in ogni ambiente, dalle corti nobiliari alle taverne.
Beatrice Del Bo insegna Storia economica e sociale del Medioevo e Didattica della storia nell’Università degli Studi di Milano. Tra i suoi ultimi libri, «L’età del lume. Una storia della luce nel Medioevo» (2023).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner