San Baudolino, ad Alessandria alla Camera di Commercio domenica 10 novembre un convegno sull’olio alessandrino e le verdure di stagione
Alessandria – Il protagonista sarà lui, l’olio alessandrino, con le verdure di stagione ovviamente, per una combinazione perfetta: il PinzimOlio.
In una provincia alessandrina che si sta riscoprendo sempre più vocata alla olivicoltura, ripercorrendo le proprie origini che collocano gli olivi nel Monferrato già a metà del XVI secolo, cresce il numero delle aziende che si cimentano nella coltivazione delle olive.
Complice il clima mite, piante ed ettari aumentano, circa 350 quelli presenti sul territorio piemontese, tanto che per molti, da semplice coltivazione hobbistica sta diventando qualcosa di più concreto e dalle prospettive incoraggianti: per la provincia alessandrina, su dati 2023, si parla di 65 ettari e 325 quintali di produzione che tradotti in litri sono circa 6.000.
Ma quali sono le proprietà organolettiche della produzione locale e in cosa si differenzia il nostro olio rispetto alle altre tipologie Made in Italy? E ancora, perché l’olio di qualità è fondamentale per stare in salute, uno dei pilastri della Dieta Mediterranea che tutto il mondo ci invidia?
Se ne parlerà, ma soprattutto si potrà degustare, ascoltando i produttori olivicoli Coldiretti, durante l’incontro organizzato il 10 novembre nell’ambito della 38esima edizione della Fiera di San Baudolino, in Camera di Commercio, in Sala Michel dalle 10.30 alle 11.30.
Per l’occasione verrà allestito anche uno show cooking durante il quale la cuoca contadina di Campagna Amica Stefania Grandinetti, titolare dell’agriturismo “Le Piagge” di Ponzone ci racconterà come le verdure di stagione sono versatili e fondamentali per la preparazione di piatti pensati per il benessere.
Il convegno, organizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e la Lilt di Alessandria, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, vedrà la partecipazione della dottoressa Beatrice Giordano, biologa nutrizionista che ci accompagnerà in un percorso della salute sottolineando l’importanza dell’abbinamento olio extra vergine di oliva e i prodotti buoni della nostra terra seguendo il ritmo delle stagioni.
“La Fiera di San Baudolino rappresenta la più importante vetrina delle eccellenze enogastronomiche della provincia di Alessandria. Non poteva mancare un approfondimento su olio e verdure e sull’importanza di consumare prodotti del territorio – ha affermato il Presidente Coldiretti Alessandria Mauro Bianco -. L’impegno della filiera olivicola guarda ai cambiamenti climatici chiedendo di accelerare sulla realizzazione del piano di invasi per una gestione della risorsa idrica per garantire una produzione costante e di qualità. Un impegno che va di pari passo con la necessità di tenere alta la guardia contro ogni tentativo di speculazione, non più una commodity legata alla logica del prezzo, ma un vero e proprio alimento, che innumerevoli studi indicano come prezioso elisir di lunga vita”.
“Per sapere cosa stiamo acquistando – ha aggiunto il Direttore Coldiretti Alessandria Roberto Bianco – è importante guardare con attenzione le etichette e scegliere un prodotto in cui sia esplicitamente indicato che è stato ottenuto al 100% da olive italiane o di acquistare direttamente dai produttori olivicoli, nei frantoi o nei mercati di Campagna Amica dove è possibile assaggiare l’olio prima di comprarlo e riconoscerne le caratteristiche qualitative. E’ importante, inoltre, ricordare come l’oleoturismo stia diventando una realtà sempre più concreta per la provincia alessandrina con attività pensate per accompagnare i visitatori nei luoghi di produzione, tra storia e innovazione, proponendo abbinamenti e degustazioni”.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner