Alluvione 1994: le commemorazioni ufficiali e le varie iniziative ad Alessandria
Alessandria – A trent’anni dalla tragica alluvione che colpì Alessandria, è tempo, a partire da oggi, di commemorazioni ufficiali e iniziative che andranno avanti fino a domenica 10 novembre.
Stamane in Duomo, si è tenuta la messa officiata dal vescovo, monsignor Guido Gallese, in suffragio delle vittime. Quindi, alle 11.45 al Parco Carrà, è stata deposta una Corona d’alloro al Monumento alle vittime dell’alluvione, seguita alle 12.15 da una seconda deposizione alla chiesa di San Michele, nei pressi della Lapide, in ricordo delle vittime nel sobborgo.
Alle 14:30 a Palazzo Rosso Consiglio comunale aperto sul tema del trentennale mentre all’Associazione Cultura e Sviluppo, in piazza De Andrè 76, organizzato dall’Ordine provinciale degli Ingegneri in collaborazione con quello di Asti e con la Provincia di Alessandria, si svolgerà l’incontro tecnico-informativo “L’alluvione del 6 novembre 1994 – I tecnici nell’emergenza – 30 anni dopo”.
Domani mattina, invece, dalle 10 alle 12, al Teatro Ambra Dlf di viale Brigata Ravenna “6 novembre 1994: Alessandria e la grande alluvione”, iniziativa dedicata agli studenti delle classi V delle primarie, promossa dalla presidenza del Consiglio comunale di Alessandria e dall’assessorato alla Pubblica istruzione. Nel corso dell’incontro si terrà la presentazione di un fumetto commemorativo a cura di Giulio Legnaro.
Infine sabato 9 e domenica 10 novembre, dalle 14.30 alle 18.30, all’Archivio di Stato in via Solero 43 la mostra documentaria “Memorie d’acqua e fango: l’alluvione del Tanaro trent’anni dopo”.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner