A Casale ripartito il progetto di educazione ambientale per la sostenibilità “L’Ambiente nello zainetto”
Casale Monferrato – Con la ripresa delle lezioni scolastiche sono ricominciati gli appuntamenti del progetto “L’Ambiente nello zainetto”, iniziativa di educazione ambientale per la sostenibilità che si rivolge agli alunni di tutte le scuole, promossa dall’Assessorato all’Ambiente del Comune di Casale Monferrato.
Per tutti gli appuntamenti è previsto un momento formativo con una “lezione di ecologia” tenuta dai rappresentanti di Cosmo e dall’Assessore all’Ambiente Cecilia Strozzi, alla quale seguiranno esperienze pratiche nelle zone limitrofe agli istituti con i materiali forniti dalla società di gestione dei rifiuti.
Le finalità del progetto sono educative, intese sia come studio dell’ambiente naturale, che come azione per promuovere cambiamenti virtuosi nei comportamenti del singolo e della collettività. Consentire agli studenti di acquisire valori, sviluppare conoscenze e intraprendere atteggiamenti e comportamenti volti alla sostenibilità ambientale giunge, così, a momenti di attività pratica sul territorio cittadino che concretizzano un percorso formativo completo e puntuale.
“Dopo il successo delle iniziative realizzate nel corso del passato anno scolastico, prosegue il progetto L’Ambiente nello zainetto – afferma l’Assessore Cecilia Strozzi – che punta allo sviluppo di un senso civico e di una sensibilità ambientale sempre più necessari. L’iniziativa, fortemente sostenuta dall’Amministrazione Comunale, punta alla sostenibilità ambientale attraverso l’educazione e l’informazione dei giovanissimi cittadini che è un fondamentale investimento a supporto della consapevolezza dei singoli nella gestione delle risorse”.
Il programma degli appuntamenti si svilupperà in collaborazione con gli istituti casalesi per tutto l’anno scolastico.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner