“Stragi del sabato sera”: la Polizia Stradale di Alessandria ritira sei patenti per guida in stato di ebbrezza, due conducenti risultati positivi anche al “drogometro”

Alessandria – Continuano da parte della Polizia di Stato i servizi finalizzati a rendere le strade più sicure. Nello scorso fine settimana la Polizia Stradale di Alessandria ha effettuato dei controlli con specifici dispositivi per contrastare il fenomeno della guida in stato di ebbrezza alcolica o di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope.
Il servizio, coordinato dal Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Alessandria, ha visto impegnate tre pattuglie, oltre a personale sanitario della Questura, con il compito di procedere direttamente alla visita anamnestica e alla valutazione dello stato psicofisico del conducente controllato, eseguendo sul posto le analisi di II livello della saliva, per accertare l’assunzione di sostanze stupefacenti a mezzo del drogometro.
Sono stati controllati 42 veicoli con i rispettivi conducenti e passeggeri per un totale di 51 persone; tra i conducenti controllati, 6 sono risultati in stato di ebbrezza alcolica, di cui uno di questi, neopatentato, che ha subito l’azzeramento dei punti patente, aveva un tasso alcolemico compreso tra 0,0 g/lt e 0,5 g/lt., mentre 3 sono risultati avere un tasso alcolemico tra 0,5 g/lt e 0,8 g/lt e 2 tra 0,8 g/lt e 1,5 g/lt.
Uno dei conducenti, inoltre, già risultato positivo al controllo dell’etilometro, è risultato positivo anche al controllo del precursore per l’uso di droghe.
A un altro soggetto, anch’esso positivo al precursore per l’uso di droghe, è stato sequestrato un coltello a serramanico di 20 cm, rinvenuto all’esito di un successivo sommario controllo del veicolo.
A tutti e sei i conducenti è stata ritirata la patente di guida e due sono stati deferiti alla Procura della Repubblica di Alessandria.
Inoltre, uno dei guidatori sottoposti a controllo è risultato essere sprovvisto della patente di guida, stessa infrazione contestatagli qualche mese fa, quando esibì una patente straniera ritenuta falsa: vista la reiterazione dell’infrazione, gli è stato sequestrato il veicolo.
Sono state elevate ulteriori due sanzioni amministrative per guida con veicolo non sottoposto a revisione e, in totale, sono stati decurtati 70 punti patente.
Lo scopo dell’attività, che proseguirà anche nelle prossime settimane, è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo al fine di porre un freno ad un fenomeno ancora tristemente troppo diffuso lungo le strade.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner