Al Teatro San Baudolino sabato 30 novembre l’evento benefico “Proud Tina”
Alessandria – Si chiama “Proud Tina” l’evento benefico in programma sabato 30 novembre, promosso ed organizzato in sinergia tra l’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani e l’associazione Tra Cuore e Mente APS, con la coorganizzazione di Consulta Pari Opportunità e Comune di Alessandria – Movimento Cristiano Lavoratori – Alessandria e Patronato SIAS Alessandria – l’Associazione Attività e Commercianti Quartiere
Cristo e Associazione Alessandria Sud – con il supporto di Farmacia Sacchi – Tecnocasa di Enzo Cirimele – Natural Secrets e Carrozzeria Minerva s.r.l. di Valenza.
L’evento si svolgerà al Quartiere Cristo presso l’Auditorium San Baudolino in via Bonardi 13 alle 20:30.
Scopo dell’iniziativa aiutare il progetto Sportello Diritti Civili con Laboratorio di consulenza, supporto psicologico e benessere olistico delle persone, ideato da Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani e Tra Cuore e Mente, con il sostegno del Patronato SIAS di Alessandria.
L’evento si aprirà con la presentazione del progetto dello Sportello e del Laboratorio ed intervento dell’Avvocato Manuela Lessio, quale referente del progetto stesso. Proseguirà con lo spettacolo teatrale “Diventare Felicità” con le attrici Elisabetta Puppo e Raffaella Calorio, unitamente agli allievi dell’Istituto Scolastico Comprensivo “Sibilla Aleramo”. A seguire l’esibizione canora del Mantra di Tina con le voci degli allievi, accompagnati dalla IK’S ES Band e, per finire, “Tina Icona Rock”, concerto tributo a Tina Turner con Irina Kramtsova con la IK’S ES Band e le coreografie delle Sweet Dolls.
Proud Tina, titolo significativo di un evento fortemente voluto dall’Associazione Tra Cuore e Mente in sinergia con l’Associazione
Avvocati Matrimonialisti Italiani – Sezione di Alessandria, presenta come l’orgoglio delle donne possa essere veicolo di libertà e di autodeterminazione per uscire dalle spirali della violenza. Si sente discutere di violenza di genere, in questo mese dedicato a raccontare di un fenomeno avvertito in tutta la sua oscurità e sofferenza, a presentare statistiche ed a ricordare le vittime, ancora troppe. Per chi ha vissuto una condizione di violenza, non è semplice uscire da questa realtà relazionale, che, in qualche modo, ha assunto una sua forma di equilibrio, un equilibrio, però, disfunzionale, doloroso, ma pur sempre un equilibrio “conosciuto”, “familiare”, e che, in quanto tale, crea l’illusione di poter essere “gestito”. Ma, in questo presunto “equilibrio”, molto spesso la vittima ha perso il senso di sé, della
propria identità e del proprio vissuto. Per iniziare a pensare di uscirne, bisogna prima di tutto riconoscere la violenza, e riconoscere che è ingiusta, e, soprattutto, che non è frutto della propria debolezza, incapacità, o colpa. Dopo aver riconosciuto la violenza, si può iniziare a parlarne per vedere finalmente un orizzonte di luce. E, anche con questo obiettivo, Tra Cuore e Mente ed Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani stanno sviluppando un progetto finalizzato all’operatività di uno Sportello per i Diritti Civili con un Laboratorio di sostegno psicologico e per il benessere olistico delle persone, che avrà una sezione dedicata proprio alle vittime di violenza di genere.
Il 30 novembre, presso l’Auditorium San Baudolino al Quartiere Cristo, la protagonista del viaggio sarà Tina Turner, la cui vita si può dividere tanto nettamente in un prima e in un dopo, quando, intorno ai suoi quarant’anni, scelse lentamente di recuperare la propria identità di donna e di artista, riemergendo da una quotidianità fatta fin dall’infanzia di abusi, rinunce e prevaricazioni.
Nel percorso, gli allievi dell’Istituto Comprensivo Sibilla Aleramo, in collaborazione con gli artisti che saliranno sul palco, regaleranno un concerto tributo a questa grande artista, per testimoniare come l’arte possa essere voce verso un nuovo futuro.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner