Presentato il programma “Alessandria si accende!” per il Natale 2024

Alessandria – Sinergia con le associazioni, con le imprese, con i commercianti e con le realtà imprenditoriali: il Natale di Alessandria sarà illuminato, quest’anno, dall’accensione di ben due alberi di Natale entrambi finanziati da importanti realtà alessandrine.
Il primo, alto 10 metri (l’albero del Comune) destinato a decorare piazza della Libertà, verrà donato dall’azienda Paglieri, il secondo, che troverà collocazione dove corso Roma incontra piazza Garibaldi, sarà invece donato da Kimono, storica realtà commerciale del territorio. Due imprese, dunque, che hanno deciso di scendere in campo per promuovere una festività tanto sentita dai cittadini. 
Il Natale, ovviamente, sarà anche sinonimo di luminarie. Per luci e decorazioni Palazzo Rosso ha deciso di investire 100mila euro, una cifra che prevede anche un contributo destinato a sostenere le realtà dei commercianti, in campo in prima persona per ideare iniziative destinate ad animare le vie degli acquisti.
Le luminarie interesseranno piazza della Libertà, piazza Marconi, piazza Santo Stefano, piazzetta della Lega e, in quest’ultima location, farà la sua comparsa anche la “Casa di Babbo Natale”, attrazione destinata ai più piccoli.
Tra città è sobborghi saranno, inoltre, presenti diciotto alberi di Natale.

Previsti anche altri eventi che saranno comunicati nel corso delle prossime settimane e che animeranno la città (coinvolto il centro storico ma anche il quartiere Cristo avrà in serbo vari appuntamenti) tutti i sabati e le domeniche di dicembre a partire dal 6 dicembre. Come, ad esempio, una ruota panoramica di 15 metri che sarà posta in piazza Garibaldi.
Special guest, quest’anno, sarà il cabarettista ed imitatore Claudio Lauretta che attraverso vari personaggi (Gerry Scotti, Massimo Giletti, Renato Zero, Antonino Cannavacciuolo e Vittorio Sgarbi) a partire da questo sabato e ogni venerdì delle prossime settimane con video e reel inviterà i cittadini a scegliere i negozi di vicinato.
La campagna di comunicazione, a cura di Confesercenti, prevederà anche l’installazione di un grande “pupazzo di neve” alto sei metri davanti all’arco di piazza Matteotti.
Altra novità sarà il “Christmas Quiz Show”, un gioco che coinvolgerà il pubblico e debutterà il 7 dicembre in via Dante, davanti alla galleria Universo per poi spostarsi l’8, il 14 e il 21 dicembre in piazzetta della Lega. L’evento è stato realizzato grazie anche al supporto di Tecnocasa.
Ascom-Confcommercio ha, invece, promosso, a partire dalla fine di novembre, un concorso “gratta e vinci” i cui particolari saranno svelati nelle prossime settimane.
Al Cristo, coordinato dall’associazione commercianti, dall’associazione Alessandria Sud e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio, “Un Natale che vale”.
I “Quattro Regni” è invece il nome del programma di eventi realizzato dalle associazioni “La città nostra” e “Facciamo Squadra Fraschetta“, un progetto ambientato nel mondo incantato de “Lo Schiaccianoci”, dove quattro regni magici si animano per celebrare il Natale di Alessandria e di Spinetta.
Ogni regno offrirà laboratori creativi ed attività per grandi e piccini ed avrà giochi, coreografi e scenografie a tema:
-Regno dei Dolci – Alessandria Centro (mercato coperto, Via San Lorenzo, Piazzetta della Lega)
– Regno dei Fiocchi di Neve – Alessandria Centro (piazza Libertà, Via Dante, Piazza Genova)
– Regno dei Fiori – Spinetta (piazza Maino, area verde di piazza Barrera e via Genova)
– Regno dei Divertimenti – Alessandria (piazza Marconi, Via San Lorenzo, Piazzetta della Lega, P.zza Libertà, Via Dante, Piazza Genova).

Continua a leggere l'articolo dopo il banner