“Le analisi decentrate e i Point of Care Testing: una strada in salita?”: all’AOU AL un convegno sabato 16 novembre
Alessandria – Si svolgerà sabato 16 novembre dalle 9 alle 13 presso il Salone di Rappresentanza dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Alessandria il convegno dal titolo “Le analisi decentrate e i Point of Care Testing: una strada in salita?”, dedicato a professionisti del settore sanitario e a rappresentanti di aziende e organizzazioni, che rappresenta di fatto un’anticipazione della Settimana della Ricerca.
Organizzato sotto la guida scientifica del Dott. Andrea Rocchetti, Direttore della SC Microbiologia e Virologia, della Dott.ssa Annalisa Roveta, Responsabile dei Laboratori della Ricerca DAIRI, e della Dott.ssa Marta Betti, referente del Clinical Trial Center DAIRI dell’AOU AL, l’evento esplorerà il ruolo e le sfide delle analisi decentrate e dei Point of Care Testing (PoCT) nella sanità moderna. La giornata sarà articolata in tre sessioni di discussione che vedranno la partecipazione di esperti di microbiologia, diritto, tecnologie sanitarie e gestione della qualità.
Le sessioni tratteranno vari aspetti legati all’implementazione delle nuove tecnologie diagnostiche a risposta rapida sia in ambito ospedaliero che territoriale, affrontando questioni di sostenibilità economica, protezione dei dati e qualità delle prestazioni. Particolare attenzione sarà dedicata ai PoCT (Point of Care Testing), il cui utilizzo si è rivelato cruciale durante la recente pandemia, dimostrando l’importanza di una gestione clinica autorevole e ben strutturata.
Il programma della giornata include tavole rotonde con professionisti di diverse discipline, che si confronteranno su argomenti quali gli aspetti giuridici e i regolamenti europei sulla sicurezza dei dati e delle reti, il rapporto costo-efficacia delle analisi decentrate, le differenze gestionali tra ospedale e territori e l’evoluzione della diagnostica decentrata, e la qualità delle analisi PoCT nei percorsi di cura.
I contenuti e le conclusioni più rilevanti saranno successivamente pubblicati e resi disponibili per il pubblico, per rispondere a eventuali domande e interessi raccolti nei giorni precedenti al convegno.