Weekend d’autore dal 15 al 17 novembre

Quanti colori ha l’autunno? L’azzurro del cielo, il bianco della brina, le mille sfumature delle foglie cadute, il giallo del sole a mezzogiorno, l’arancio del tramonto, il viola delle nuvole che lo solcano, mentre noi, imbacuccati in un arido grigio, camminiamo per le strade delle nostre città.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

CREMONA

Fino al 17 novembre Crmeona si veste di torrone.
Quest’anno, un’edizione strepitosa che porterà tra le vie del centro storico della città tante novità ma non mancheranno gli appuntamenti tradizionali, come le maxi costruzioni di Torrone, il Torrone d’Oro, la Rievocazione Storica del Matrimonio tra Bianca Maria Visconti e Francesco Sforza e l’atteso Spettacolo Finale che da sempre accompagnano la festa.

 

 

MONASTERO BORMIDA

Sabato 16 novembre per la stagione teatrale “Teatro nelle valli Bormida 2024-2025″ uno spettacolo che porta il pubblico dietro le quinte del mondo dell’editoria e del giornalismo. il Teatro Comunale di Monastero Bormida ospiterà la performance “Unprinted” della Compagnia Caterpillar.

La storia segue Alice, una giovane aspirante scrittrice che cerca di farsi strada nel competitivo mondo della redazione. Supportata dall’amica Maya, Alice si avventura in un colloquio di lavoro, ma scopre presto che il giornale non è esattamente come se lo immaginava. Tra giochi di potere, compromessi e qualche “fiore e farfalla” che nasconde molto altro, la protagonista si ritrova in un universo dove ciò che non si vede conta più di quello che appare sulla carta.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

“Unprinted” esplora il mondo degli inediti, di tutto ciò che rimane sotto traccia, la fatica e la frustrazione spesso dimenticate o coperte da una patina di successo. Lo spettacolo, con toni ironici e riflessivi, ci chiede: qual è il prezzo del raggiungimento dei propri obiettivi?

Info e prenotazioni:
389 0576711
teatronellevalli@gmail.com

SAN SEBASTIANO CURONE

FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO D’ALBA E TARTUFO NERO

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Il 17 novembre la Fiera nazionale del Tartufo bianco e nero con esposizione dei preziosi nella sala S.M.S.
Eventi tra cui circa 150 bancarelle per le vie del paese, asta del tartufo, gara di ricerca al tartufo e “A tavola con il tartufo” nei ristoranti e negli agriturismi del paese e della zona.

Link
https://www.sansebastianocurone.com/fiera-nazionale-del-tartufo-2024.html

OVADA

Il 17 novembre Ovada, le sue vie, le sue bellezze e la sua storia

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Visita guida per le vie di Ovada

Ritrovo: Ore 10,30 – P.za Castello, ai piedi della scalinata
Durata: ca. 1.30 ore
Modalità di adesione: su prenotazione
c/o IAT– Informazione ed Accoglienza Turistica – OVADA. Via Cairoli 107. Tel. 0143 821043. Whatsapp 379 1187215

RACCONIGI

Sabato 16 e domenica 17 novembre “La notte dei Baratà” Folklore, folletti e miti piemontesi sotto la luna piena.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Fiabe, magie, leggende, narrazioni fantstiche del popolo piemontese con spettacolo di fuoco.
Il programma completo su www.visitracconigi.com

NOVARA

Prosegue al Castello di Novara la serie d’importanti mostre dedicate dalla grande pittura italiana tra diciannovesimo e ventesimo secolo.

Questa esposizione vuole fare luce sull’evoluzione della pittura di paesaggio tra Piemonte e Lombardia dagli anni Venti dell’Ottocento al primo decennio del Novecento.

Tra gli artisti rappresentati in mostra, ci sono alcuni dei più brillanti e intensi  paesaggisti dell’ambiente italiano ed europeo in quel tempo: da Giovanni Migliara ad Antonio Fontanesi, da Giuseppe Pellizza da Volpedo a Giovanni Segantini Leonardo Bazzaro.

Il percorso espositivo comprende ottanta opere straordinarie, provenienti da prestigiose collezioni pubbliche e private.

Dalla campagna all’alta montagna, dai laghi al mare fino ad arrivare ai paesaggi urbani del cuore di Milano, ai Navigli e al Carrobbio, METS Percorsi d’Arte porta al Castello di Novara un tema sempre molto amato e meritevole di nuovi approfondimenti.

Orari

Martedì:

10:00-19:00

Mercoledì:

10:00-19:00

Giovedì:

10:00-19:00

Venerdì:

10:00-19:00

Sabato:

10:00-19:00

Domenica:

10:00-19:00

ALBA

Dal 16 al 17 novembre “Alba sotterranea” il tour guidato da un archeologo professionista alla scoperta del passato romano e medievale della città di Alba.
Punto di ritrovo: Ufficio Turistico. Le visite si svolgeranno a ripetizione durante le due giornate di visita.

 

 

ASTI

Domenica 17 novembre la Fiera Nazionale del Tartufo d’Asti che si snoderà tra Piazza Alfieri, Piazza della Libertà e via Garibaldi.