Giornata Nazionale dell’albero: in Cittadella ad Alessandria giovedì 21 novembre il Convegno “Progetto radici per crescere, alberi-boschi-paesaggio, la parte nascosta delle piante

Alessandria – Con il Convegno PROGETTO RADICI PER CRESCERE, ALBERI – BOSCHI – PAESAGGIO, LA PARTE NASCOSTA DELLE PIANTE, in programma giovedì 21 novembre, l’Accademia di Agricoltura di Torino intende celebrare la Giornata Nazionale dell’albero, prevista dalla Legge 10/2013 che ha istituito tale ricorrenza con l’intento di stimolare la sensibilità per il patrimonio arboreo e l’attenzione a salvaguardarne e incrementarne la diffusione.
Le riflessioni sull’utilità degli alberi presi singolarmente – o in gruppo come nel caso del bosco – e sulle loro “buone azioni” a favore dell’ambiente, saranno evidenziate da diverse angolazioni.
La scelta del luogo del Convegno – la Cittadella di Alessandria – non è casuale: la fortificazione è il punto di contatto tra il paesaggio rurale e l’area urbanizzata della Città di Alessandria: un luogo straordinario – sottolinea il Presidente dell’Accademia, Prof. Marco Devecchi – per sintesi di cultura, storia, architettura e natura.
“La Cittadella di Alessandria “Faro” di pace in Europa”, è parte dell’ampio Progetto “Faro” del Consiglio d’Europa, che – attraverso la “Rete Italia Faro” – coordina le attività delle comunità patrimoniali, delle istituzioni e delle associazioni italiane che collaborano insieme in linea con i principi e i criteri della Convenzione di Faro (Portogallo).
Le relazioni previste a cura degli Accademici di Torino:
Marco Devecchi:  Ruolo e importanza del patrimonio arboreo per la qualità di vita nei contesti urbani
Anna Marotta: “Cittadelle verdi” e il Progetto “Faro” del Consiglio d’Europa
Giovanni Bovio: Boschi ed alberi
Eligio Malusà:  Il lato nascosto degli alberi – Esperienze sensoriali.
Al termine delle relazioni, il pubblico presente sarà impegnato – all’interno dell’area verde della Cittadella – in una insolita ESPERIENZA SENSORIALE sotto la guida del Dottor Eligio Malusà del Crea, che proporrà un collegamento del profumo di un compost/suolo utilizzato per giardini, con alcuni aspetti emozionali (Memory Nexus), chiedendo ai partecipanti di esprimere un ricordo che il profumo fa emergere. Questo per condurre alla riflessione che Il profumo è funzione delle caratteristiche microbiologiche del prodotto (e suolo).

Accademia di Agricoltura di Torino ha potuto realizzare l’evento grazie alla Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio per le Province di Alessandria Asti e Cuneo – che ha in consegna il bene – che ha dato la disponibilità allo svolgimento dell’evento  all’interno dello storico complesso militare.
Hanno collaborato alla realizzazione dell’evento:
Delegazione FAI di Alessandria, che renderà disponibile l’incontro in diretta Facebook al link: https://www.facebook.com/share/15HhgNyVAu/
UJCE – Unione Giornalisti Comunicatori Europei.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner