Start-up d’impresa 2024: concluso il percorso formativo organizzato dalla Camera di commercio Alessandria-Asti

Alessandria – Si è conclusa giovedì 14 novembre l’edizione 2024 del percorso formativo Start-up d’impresa organizzato dalla Camera di commercio Alessandria-Asti, in collaborazione con il Comitato per l’imprenditoria Femminile interprovinciale.
Durante le 30 ore di formazione, suddivise in 15 moduli, sono stata affrontate, sia da un punto di vista teorico che pratico, le principali tematiche con cui un aspirante imprenditore deve confrontarsi per gestire la propria impresa con successo, con l’obiettivo di sviluppare una corretta “cultura di impresa” e comprendere se un “progetto nel cassetto” possa trasformarsi in una vera attività imprenditoriale. Si è parlato di competenze e di attitudini, di definizione del valore della propria idea, di ricerca e fidelizzazione del cliente, di web e content marketing, di come finanziare l’impresa, di cantierabilità del progetto e di cos’è e di come si costruisce un Business Plan. Gli iscritti al precorso sono stati complessivamente 28 (13 uomini e 15 donne) di età compresa tra i 30 e i 69 anni.
Come negli anni precedenti, la maggior parte della formazione si è svolta on-line, ma sono stati organizzati anche incontri in presenza per favorire la conoscenza e il confronto con i docenti e tra i partecipanti.
Particolarmente apprezzato è stato l’incontro finale proprio del 14 novembre scorso, durante il quale i corsisti hanno potuto dialogare con alcune componenti del Comitato Imprenditoria femminile presentando la propria idea d’impresa. Da sottolineare infine che, in un’ottica di collaborazione tra enti del territorio, a tale evento ha partecipato anche una funzionaria della Regione Piemonte, ente che gestisce il servizio “MIP – Mettersi in proprio” a supporto di coloro che intendono avviare un’attività imprenditoriale.
Al termine del percorso formativo Gian Paolo Coscia, presidente della Camera di Commercio Alessandria- Asti, ha affermato: “Per un ente la cui mission è la tutela degli interessi delle imprese è di grande importanza diffondere la cultura imprenditoriale ed offrire a chi ha un’idea d’impresa elementi e strumenti utili per valutare se e come tradurla in realtà.”

Continua a leggere l'articolo dopo il banner