“Riflessi dal Monferrato”: grande successo per la premiazione all’Ecomuseo di Cella Monte
A trionfare sono stati i paesaggi del Monferrato, la voglia di scrivere, leggere e conoscere.
La prima edizione del concorso letterario nazionale “Riflessi dal Monferrato” si è dimostrata una scommessa vinta dalla Casa Editrice Sisifo Edizioni: la cerimonia di premiazione, svoltasi ieri, 23.11.24, nella splendida cornice dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni di Cellamonte ha fatto registrare il tutto esaurito.
Il Presidente dell’Ecomuseo, Corrado Calvo, il Sindaco di Cella Monte, Maurizio Devaasis ed il Professor Giorgio Federico Siboni dell’Università di Milano (autore di un pregevolissimo intervento sul tema “Monferrato terra di confini, terra di confine”, presente anche nell’antologia del concorso) hanno dato lustro all’appuntamento i cui veri protagonisti, naturalmente, sono stati gli scrittori, autori dei racconti e delle poesie premiati dalla giuria tra le quasi cento opere pervenute all’organizzazione.
Gli elaborati sono stati esaminati dagli scrittori Bruno Volpi e Simonetta Gorsegno, il giornalista Pier Carlo Guglelmero, Narta Boccardo (Bibliotesa di Fresonara) sotto la presidenza di Massimo Taggiasco, direttore di alessandria24.com.
Ad aggiudicarsi i principali riconoscimenti sono stati:
per la sezione narrativa Giuseppe Borasi (primo premio con il racconto “Quando viene il tramonto”), Silvia Ceotto (“Il ponte di Piero) e Aldo Giordanino (“I due lazzaroni), entrambi secondi ex equo;
per la sezione poesia, Tatiana Begotti (prima classificata con “Tramonto sulle vigne), Brono Centomo (“L’odore buono di terra”) e Sara Cncellara (“Cella Monte y solitudine”), entramo secondi ex equo.
Un premio speciale è andato ai quattro ragazzi, davvero bravissimi, che hanno partecipato: Davide Colombini (“con il racconto “Sventato furto alla Cattedrale”), Angle Chiara Ilardi (col racconto “Le fate stagionelle”), Isabella De Maria ( con la poesia “Monferrato antico tempio della terra”) e Albachiara Bussi (con la poesia “Dolcie a care colline”).
Un altro premio speciale, per la poesia in dialetto piemontese, è andato a Maria Grazia Garrione autrice della lirica “Al Munfrà”.
Protagonista del pomeriggio anche l’attrice Maria Grazia Esposito che ha letto le opere vincitrici.
L’antologia, arricchita dalla splendida copertina appositamente disegnata da Laura Repetti, può essere richiesta (al costo di Euro 15,00) a sisifoedizioni@libero.it
L’appuntamento è per la seconda edizione del premio il cui bando verà a breve pubblicato sui canali social della Sisifo Edizioni di Alessandria.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Galleria fotografica di Maurizio Mazzino