L’Onorevole Amich sullo svincolo di Predosa: “Chiesto ad ‘Autostrade per l’Italia’ analisi tecnico-economica”
Roma – “Ho interpellato il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sullo stato di avanzamento del progetto di realizzazione, a Predosa, di un nuovo casello sull’autostrada A26 (fra Ovada e Alessandria Sud). Oggi, in Commissione VIII (Ambiente), ho ricevuto risposta dal Ministero interpellato.
Il MIT, riconoscendo le necessità a suo tempo segnalate dalla Provincia di Alessandria, ha chiesto alla società concessionaria “Autostrade per l’Italia” un’analisi tecnico-economica di questa proposta. A marzo la Società ha inviato un’analisi di fattibilità, ipotizzando uno svincolo “a trombetta” con annesso piazzale di stazione e breve raccordo alla viabilità esterna di rango provinciale.
L’analisi prevede un volume medio di traffico quotidiano di circa 5400 veicoli durante il periodo invernale, di cui il 31% costituito da mezzi pesanti. Quanto ai tempi di realizzazione, si ritiene che lo svincolo potrebbe essere completato in circa 24 mesi, escludendo il tempo necessario per il processo progettuale e di approvazione.
Alla luce dei risultati positivi emersi dallo studio di fattibilità, sono in corso analisi più dettagliate per considerare l’inserimento di questo intervento nella prossima proposta di aggiornamento del piano economico-finanziario con Autostrade per l’Italia.”
Così, in un comunicato, l’On. Enzo Amich, Commissione IX: Trasporti, Poste e Telecomunicazioni.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner