Al Teatro Alessandrino sabato 21 dicembre l’Accademia Ucraina di Balletto in scena con “Lo Schiaccianoci”
Alessandria – L’Accademia Ucraina di Balletto, sabato 21 dicembre, per la prima volta al Teatro Alessandrino di Alessandria per uno degli spettacoli più attesi del periodo natalizio: Lo Schiaccianoci. Dopo il successo delle date sold out del 2022 e del 2023, la produzione si ripresenta con una serie di esibizioni destinate a incantare il pubblico alessandrino, riportando sul palco l’incanto della fiaba in una delle sue versioni più classiche.
Con l’avvicinarsi delle feste, Lo Schiaccianoci rappresenta un appuntamento imperdibile, capace di coinvolgere tutte le età. Il balletto, con le sue musiche eterne di Tchaikovsky e una coreografia che esalta la tradizione del balletto classico, trasporta lo spettatore in un mondo di sogno, dove realtà e fantasia si intrecciano.
La produzione mantiene gli elementi coreografici tradizionali, curati secondo la rigorosa scuola dell’Accademia Ucraina di Balletto, da anni impegnata a portare in Italia le eccellenze della danza accademica.
Durante la vigilia di Natale nella Germania del XIX secolo, il signor Stahlbaum organizza una festa per i suoi amici e i loro figli. Clara e Fritz, i piccoli di casa, attendono impazienti i regali, quando appare lo zio Drosselmeyer, eccentrico e misterioso, che cattura l’attenzione di tutti con la sua teatralità e i giochi di prestigio. Per la piccola Clara, lo zio ha portato uno Schiaccianoci a forma di soldatino, ma Fritz, per dispetto, lo rompe. Tuttavia, Drosselmeyer lo ripara, e Clara, affascinata, stringe a sé il dono, senza immaginare l’avventura che sta per iniziare.
Quando la casa si addormenta e cala la mezzanotte, l’atmosfera cambia. Clara sogna di essere circondata da figure gigantesche: l’albero di Natale diventa immenso, i giocattoli prendono vita e un esercito di topi minaccia di rubare il suo prezioso Schiaccianoci. In un gesto eroico, Clara lancia la sua scarpetta contro il Re dei Topi, consentendo allo Schiaccianoci di trionfare. In quel momento, il soldatino si trasforma in un principe e invita Clara a seguirlo in un regno incantato.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
TEATRO ALESSANDRINO
SABATO 21 DICEMBRE ORE 21
ORGANIZZAZIONE GENERALE GRUPPOANTEPRIMA
INFORMAZIONI 0131250600 ACCREDITI 3208446118
BIGLIETTERIA TICKETONE – CASSA TEATRO ALESSANDRINO – ANTEPRIMA
PREZZI: Platea Gold Euro 40 – Platea Euro 36 – Galleria Euro 32.