A Bistagno ripristinato il manto stradale sulla SP 229
Bistagno – Come riferito dall’Ufficio Stampa della Provincia di Alessandria “i lavori oggetto dell’odierna inaugurazione ufficiale hanno riguardato la realizzazione di opere di consolidamento di vari tratti in frana che, a causa degli avversi eventi meteorologici di novembre 2019, determinavano un transito lungo la SP n. 229 in modalità “senso unico alternato”.
In particolare le opere di consolidamento sono consistite nella realizzazione di opere di sostegno in cemento armato fondate su micropali ed elevazioni dotate di finiture in “terre armate”.
Gli interventi strutturali sono completati con la posa di nuova barriera di protezione stradale lungo il margine di valle della strada e la realizzazione di nuova pavimentazione bituminosa.
Il progetto, con una previsione di spesa complessiva pari ad Euro 1.550.000,00, è stato finanziato con fondi Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) – Missione 2, componente 4, sub-investimento 2.1b “Misure per la riduzione del rischio di alluvione e del rischio idrogeologico” per Euro 1.200.000,00 integrati con Fondi Regione Piemonte “Disposizioni urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi dal 19 al 22 ottobre 2019” per Euro 350.000,00.
Il Progetto è stato approvato dal Presidente della Provincia di Alessandria con Decreto n. 231 del 09 novembre 2023 con una durata dei lavori prevista di giorni 330.
I lavori sono iniziati in data 07 marzo 2024 e sono stati ultimati il giorno 25 novembre 2024, in anticipo rispetto alle previsioni del progetto, rispettando gli importi resi disponibili dai finanziamenti.
La Direzione Lavori ed il Coordinamento Sicurezza Esecutivo sono stati realizzati dallo STUDIO PD Srl di Acqui Teme.
Gli interventi sono stati realizzati dall’Impresa COINGE Srl di Bastia Mondovì appaltatrice dei lavori con l’ausilio dei subappaltatori ALPE STRADE Srl di Acqui Terme, AGRI SCAVI di RAVETTA GINO WALTER di Bistagno, GEO-EDIL Srl di Agliano Terme.”
“Quando si taglia il nastro tricolore è sempre un momento di festa, nel merito, questo intervento ha interessato tre Presidenti della Provincia di Alessandria, perché l’evento calamitoso è avvenuto nel 2019 con Baldi, che ha gestito l’emergenza e iniziato le procedure di reperimento delle risorse, poi con Bussalino si sono trovate le risorse, completata la progettazione e iniziati i lavori, infine con il sottoscritto si sono ultimati e collaudati i lavori con la riapertura definitiva della SP 229.
A nome mio un sentito ringraziamento a chi mi ha preceduto, a tutto il personale dipendente della Provincia per l’ottimo lavoro svolto, al Comune di Bistagno per la collaborazione, alle imprese e ai professionisti che hanno permesso di completare l’opera in tempi rapidi con grande professionalità” ha affermato Luigi Benzi, Presidente della Provincia di Alessandria.
“Posso dire di essere molto soddisfatto per i lavori fatti. In primis ringrazio tutti i residenti della zona e le persone che abitualmente transitano sulla S.P. 229 Bistagno/Roncogennaro per la pazienza dimostrata. C’è stata grande collaborazione tra le parti: amministrazione provinciale e dirigenti provinciali del settore viabilità, amministrazione comunale, tutte le ditte che hanno lavorato e i direttori dei lavori. Ognuno ha fatto la sua parte con il massimo impegno e secondo me i risultati si vedono” le parole di Roberto Vallegra, Sindaco di Bistagno.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner