Bollo auto, Ravello (FdI): “Esenzioni e riduzioni siano limitate ad accompagnamento nuove tecnologie”

Torino – “Esprimo piena soddisfazione per l’approvazione dell’ordine del giorno collegato alla variazione di bilancio, a mia prima firma, che sancisce alcuni concetti di buonsenso e di grande attualità. In primo luogo, in riferimento agli interventi che Regione Piemonte sta attuando sul tema, si stabilisce che le esenzioni e le riduzioni del bollo auto devono essere finalizzate e limitate al mero accompagnamento di nuove tecnologie, fino alla loro comprovata capacità di permeare autonomamente il mercato. E questo dovrà valere per tutti, auto elettriche comprese, perché l’orizzonte è e deve sempre essere quello della neutralità tecnologica, un perimetro in cui è il libero mercato a premiare le tecnologie vincenti”.
Ad affermarlo Roberto Ravello, vice Capogruppo di Fratelli d’Italia in Regione Piemonte e Presidente della Commissione Bilancio di Palazzo Lascaris.
“Ciò comporta – continua Ravello – che il campo di applicazione di esenzioni e riduzioni al bollo auto debba avere confini mobili, calibrati sui dati di vendita: per questo, l’ordine del giorno introduce da un lato un monitoraggio annuale degli stessi, così da ricondurre gli interventi normativi alle reali dinamiche di mercato, dall’altro l’annessione di nuove tecnologie, penso all’idrogeno e al biofuel, che debbano essere incentivate. Si tratta di una piccola ma significativa rivoluzione culturale, ringrazio la Giunta e i colleghi di maggioranza che hanno condiviso la ratio del documento”.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner