Al chiostro di Santa Maria di Castello si inaugura oggi la mostra “La tartaruga nell’Arte”: un percorso tra arte e simbolismo
Alessandria – In mostra al chiostro di Santa Maria di Castello il progetto didattico “La Tartaruga nell’Arte”, svolto nell’anno scolastico 2023-2024 presso la scuola Manzi di Casale, istituito con le classi dei corsi “Disegno&Pittura” e curato da Cecilia Prete.
A coronamento del percorso didattico la professoressa ha organizzato un’esposizione itinerante, atta a valorizzare l’impegno e il lavoro degli studenti, di cui si sono svolte già due tappe: dal 23 maggio al 7 giugno, con inaugurazione in occasione della Giornata mondiale delle Testuggini, preso la sede dell’Ente Parco del Po piemontese di Casale Monferrato, e dal 16 al 30 giugno con inaugurazione in occasione della Giornata mondiale delle Tartarughe, presso il Parco delle Terme di Monte Valenza.
Oggi, su invito del Circolo Marchesi del Monferrato, la mostra aprirà presso la sala conferenze del Chiostro di Santa Maria di Castello, sino al 18 dicembre.
“Le date scelte sono significative – spiega Cecilia Prete – perché in relazione con il soggetto stesso delle mostra, omaggeremo la Testuggine gigante Jonathan, festeggiando i suoi 192 anni, nel giorno del suo compleanno. In partnership con il vicino Complesso culturale di Marengo, ricorderemo anche la testuggine altrettanto longeva, che conobbe Napoleone, sempre sull’isola di Sant’Elena. Di questi due esemplari, saranno in esposizione copie di antiche incisioni, stampe e quadri, realizzati dagli allievi.”
La mostra gode dei patrocini di Provincia di Alessandria, Città di Alessandria, Città di Casale Monferrato, Città di Valenza, Circolo Marchesi del Monferrato, Unione Giornalisti e Comunicatori Europei, Aree Protette del Parco del Po Piemontese, Centro Emys Piemonte, Fondazione Cetacea di Riccione, World Turtle Day, Tartapedia A.P.S., Legambiente Casale Monferrato, Marengo Museum e Museo Universitario di Chieti.
“Il 10 dicembre è la giornata mondiale dei diritti degli animali. Durante il corso, si sono seguiti progetti di tutela delle tartarughe e delle testuggini, collaborando con il Parco Emys Piemonte, facente parte delle Rete di Parchi del Po Piemontese, ove ci siamo recati in gita scolastica presso la Riserva naturale San Genuario di Fontanetto Po e l’area umida di Castell’Apertole di Livorno Ferraris per conoscere e vedere i risultati del Progetto UrCA (Urgent Conservation Actions) proEmys, che, coordinato dal WWF Italia, ha come obiettivo il miglioramento dello stato di conservazione della testuggine palustre autoctona Emys orbicularis, tra Italia e Slovenia” ha spiegato ancora Cecilia Prete.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner