La Colonna con l’Aquila di Marengo restaurata, un anno dopo
Spinetta Marengo – E’ passato un anno dalla cerimonia di consegna della Colonna con l’Aquila di Marengo restaurata, intervento fortemente voluto dal Consigliere delegato della Provincia di Alessandria, Maurizio Sciaudone, per riportare al suo splendore originario il monumento eretto nel 1801 a sigillo della Vittoria di Napoleone contro gli austriaci del 14 giugno 1800.
Sottratta dagli austriaci, riportata al suo posto dopo oltre 120 anni da Gabriele D’Annunzio che la ritrovò a Fiume, ora uno dei simboli più identificativi di Marengo spicca nella piazzetta di fronte a Villa Delavo nelle sua rinnovata magnificenza, a memoria dell’evento che ha scritto una pagina fondamentale nella storia dell’Europa.
Il prossimo 8 dicembre alle 10,30 è in programma la commemorazione della Colonna con picchetto d’onore dei rievocatori napoleonici della 59eme Demi Brigade, alla presenza di rappresentanti istituzionali e della “scuderia motorizzata di Marengo” che fa di questo simbolo la tappa storica su strada per i centauri in transito.
La mattinata proseguirà alle 11,00 nel Cortile di Villa Delavo per rendere onore alla statua di Napoleone Bonaparte, alle 11,30 nel Parco dove, davanti all’Ossario, saranno commemorati tutti i caduti della battaglia di Marengo, per concludersi alle 12,00 al cospetto della lapide di Desaix di fronte all’agriturismo Vigna Santa.
La celebrazione è organizzata dalla 59éme Demi Brigade, in collaborazione con SERN -Scuola Europea Rievocatori Napoleonici, in dialogo con l’Unione Giornalisti e Comunicatori Europei (Ujce) valorizzatori del complesso culturale Marengo.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner