Weekend d’autore dal 6 all’8 dicembre

L’allestimento dell’albero di Natale è un momento che mette d’accordo grandi e piccini. Rievocare la storia di ogni addobbo è un viaggio tra romantici ricordi. Peccato che l’atmosfera che si crea venga infranta da un gatto dispettoso che a zampate, continua imperterrito a buttare a terra le decorazioni.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

CAMINO

Domenica 8 dicembre parte la nuova edizione di “Genius Loci” Pomeriggi nei borghi monferrini.  A esordire sarà il borgo di Camino che partecipa per la prima volta all’iniziativa eco museale con un appuntamento previsto per il pomeriggio nel giorno dell’Immacolata concezione.
Il ritrovo è previsto alle ore 14.30 in via Roma, 10. Guidati da Anna Maria Bruno si accederà all’interno della chiesa  di San Lorenzo martire che reca affreschi di Luigi Morgari. Si visiterà anche il presepe realizzato nell’antico forno del paese attraverso una piacevole passeggiata. L’ultima tappa del percorso è prevista nella sede della vecchia scuola comunale che accoglie le opere donate da Enrico Colombotto Rosso , straordinario artista del surrealismo che fece di Camino sede della propria residenza a partire dai primi anni novanta del novecento.
Il pomeriggio si concluderà con la degustazione di un caldo tè servito dalla Pro Loco nei locali del sodalizio caminese.

Partecipazione libera e gratuita.

SALE – MERCATINO DI BROCANTAGE

Il 7 dicembre si svolgerà in piazza antistante la chiesa di S. Maria e S. Siro in Sale un mercatino di brocantage. Nel pomeriggio i Bailenga allieteranno i presenti con canzoni popolari del basso Piemonte e cantastorie.

Informazioni
Dalle ore 10:00 alle 18:00.

Indirizzo e contatti
piazza Santa Maria e San Siro – Sale
Telefono: +39 335 344.107
E-mail: visite@santamariaesansiro.it

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

OVADA

Lungo le Vie e le Piazze del Centro Storico della Città , Mostra di Antiquariato di qualità con oltre 250 espositori da tutto il nord Italia: mobili, oggettistica, ceramica, cristalleria, antichi utensili da lavoro, cartoline, stampe, bigiotteria, fumetti, quadri, libri da collezione, scatole di latta e molto altro ancora. Numerose Manifestazioni collaterali. Ufficio del Turismo di Ovada (0143 821043) – Pro Loco di Ovada e del Monferrato Ovadese

 

PASTURANA

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Dall’8 Dicembre 2024 al 06 Gennaio 2025

Natale 2024: concerti Gospel, presepe diffuso, incontro con Babbo Natale e moltissime decorazioni natalizie.

Per maggiori informazioni contattare il comune di Pasturana (numero e mail allegati qui sotto).

piazza Spinola – via Roma, 1 e vie adiacenti – Pasturana
Telefono: +39 (0143) 581.71
E-mail: pasturana@comune.pasturana.al.it

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Link
http://comune.pasturana.al.it

ROSIGNANO

Dall’8 dicembre al 6 gennaio Camminando nel Presepe

Lungo le vie delle frazioni di Colma e Garriano e delle località limitrofe si dipana un suggestivo percorso pittorico dedicato ad una mirabile e variegata interpretazione artistica del Presepe. Particolarmente affascinante la visione notturna delle opere illuminate.
Organizzato dall’Ass. Amis d’la Curma.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Indirizzo e contatti
Frazione Colma e dintorni – Rosignano Monferrato
Telefono: +39 0142 444330

Link
https://www.comune.rosignanomonferrato.al.it/it-it/home

GARBAGNA – MERCATINO DI NATALE

L’8 dicembre mercatino natalizio: artigianato locale, mobili artigianali, idee regalo, prodotti tipici gastronomici, animazione itinerante in costume con piffero e cornamusa dalle 16:00.

Indirizzo e contatti
piazza Alvigini 9/10 Centro Esposizioni – Garbagna
Telefono: +39 348 919.3276
E-mail: consorziolatorre@gmail.com

 

 

CELLA MONTE

Dal 7 all’8 dicembre “Nuove storie per vecchi oggetti” . Dalle 10 alle 17.00 mercatino di scambio presso il cortile dell’Ecomuseo della Pietra da Cantoni.

CRODO

I PRESEPI SULL’ACQUA

07/12/2024 – 06/01/2025

Dal 7 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 tornano gli amatissimi Presepi sull’acqua di Crodo (Vb), lungo un percorso open air tra fontane, rii e antichi lavatoi.  72 installazioni artigianali di Presepi sull’acqua, curatissime nei particolari, saranno allestite lungo un percorso che partendo dal centro principale di Crodo arriverà presso le piccole frazioni di montagna della Valle Antigorio.

Una manifestazione unica, fortemente legata alle radici più autentiche del Natale, resa possibile grazie ad una valorosa squadra di volontari, all’opera da settimane per dare vita a composizioni artistiche suggestive, tra tradizione e sperimentazione.

Ad arricchire la decima edizione dell’evento è presente un ricco programma di visite guidate, menù speciali, eventi e laboratori per grandi e piccini, musica e aree ristoro.

Crodo e le sue frazioni di montagna saranno in grado di meravigliare i visitatori grazie ad un percorso sempre fruibile, di giorno e di sera, quando le luci dei presepi – e delle stelle – renderanno ancor più carico di suggestione l’itinerario lungo strade, sentieri e mulattiere che portano dai 500 metri del borgo ai 1200 metri d’altitudine dell’Alpe Foppiano, il punto più alto del percorso.

VERCELLI

Contemporanei codici. Avicenna 1000 anni dopo

Sino al 14 dicembre al Museo del Tesoro del Duomo la storia della medicina, un prezioso manoscritto medievale e opere d’arte contemporanea: questi sono gli ingredienti della mostra.

L’esposizione nasce per valorizzare la storia della scienza medica attraverso le sue fonti. Punto di partenza è un prezioso manoscritto medievale conservato nella splendida Biblioteca Capitolare di Vercelli: il manoscritto contiene il  “Canone” di Avicenna, medico e filosofo musulmano che, a cavallo dell’anno Mille, contribuì alla creazione di un sapere medico ancora oggi riconosciuto. Il codice è stato modello  per quindici artisti contemporanei che, su invito di Carla Crosio di StudioDieci, hanno realizzato quattordici opere liberamente ispirate al “Canone” di Avicenna.

Le opere d’arte contemporanea esposte al Museo del Tesoro del Duomo saranno vendute, così come il catalogo della mostra, per sostenere il restauro della legatura del manoscritto.

TORINO

NATALE DI LUCE

02/12/2024 – 09/12/2024

Sotto alle installazioni di Luci d’Artista, anche quest’anno a Torino è un Natale di Luce: il Boschetto di Natale in Piazzetta Reale, il Calendario dell’Avvento su bozzetti di Emanuele Luzzati accanto al Duomo, il Presepe dello stesso artista ai Giardini di Piazza Cavour, dove ci sarà anche Il Teatrino di Natale, fiabe per grandi e piccini. Nel Villaggio di Natale in Piazza Solferino troviamo la pista di pattinaggio, il Mercatino di Natale, l’Igloo di Babbo Natale, animazione e intrattenimento musicale.

NICHELINO

Fino al 22 dicembre Nella magica Palazzina di Caccia di Stupinigi vivrete un’esperienza natalizia speciale. Il nuovo Villaggio degli Elfi è ricco di attrazioni: elfi al lavoro, circensi, storie, giochi e creativi laboratori sulla sostenibilità. Santa Claus vi accoglierà all’interno del suo studio nella nuova casa e riceverà le letterine di Natale. Se siete alla ricerca del regalo natalizio artigianale e solidale, tante le originali bancarelle del mercatino, coperto e riscaldato nelle Citroniere Reali. Approfittate poi delle prelibatezze del Xsmas Street Food prima di meravigliarvi nel Museo della Palazzina, osservare l’ingegnoso presepe meccanico e partecipare al divertente ed emozionante Musical natalizio per tutta la famiglia.

RICETTO DI CANDELO

Il Borgo di Babbo Natale al il Ricetto Medievale della città di Candelo è un evento unico nel suo genere dove troverete la magia del Natale in un luogo storico e straordinario. Nel borgo realizzato tra la fine del XIII secolo e l’inizio del XIV secolo per volontà della stessa popolazione come rifugio in caso di emergenza, potrete passare una giornata fuori dal tempo con eventi per grandi e piccini.

Ogni anno prima del Natale, il Ricetto medievale si trasforma in un mercatino natalizio decorato e il visitatore si trova ad effettuare un viaggio nel passato e nello spazio attraverso mostre, canti e musiche, bancarelle e cantine artigianali, decorazioni come l’Albero illuminato fino a poter conoscere direttamente Babbo Natale.