227° Corso di Formazione Allievi Agenti di Polizia: la cerimonia di consegna degli alamari
Alessandria – Negli ultimi due giorni, nei vari istituti di formazione della Polizia, si è svolta la consegna degli alamari ai 2638 Agenti in prova della Polizia di Stato del 227° Corso di formazione.
Il momento solenne è culminato oggi pomeriggio quando 12 allievi, il primo classificato a livello nazionale, i primi classificati delle singole scuole ed il figlio di un poliziotto vittima del dovere, accompagnati dai formatori di 11 Istituti d’istruzione e dal Direttore dell’Ispettorato delle Scuole della Polizia di Stato Tiziana Terribile, hanno partecipato alla cerimonia che si è svolta al Viminale, durante la quale il Capo della Polizia Vittorio Pisani ha apposto sui baveri della giacca d’ordinanza dei neo-agenti i tanto ambiti alamari.
Analoghe cerimonie, in questa due giorni indimenticabile per i nuovo poliziotti, si sono svolte in tutte le 11 Scuole della Polizia di Stato che dallo scorso mese di luglio ospitano la fase residenziale del corso, ovvero le Scuole Allievi Agenti di Alessandria, Campobasso, Caserta, Peschiera del Garda, Piacenza, Trieste e Vibo Valentia, l’Istituto per Ispettori di Nettuno, la Scuola Polizia giudiziaria, amministrativa e investigativa di Brescia, la Scuola per il Controllo del Territorio di Pescara e il Centro di addestramento e istruzione professionale di Abbasanta.
Alla Cerimonia di Alessandria ha presenziato, unitamente a tutto il quadro permanente della Scuola e ad una rappresentanza dell’ANPS, il Questore della provincia dott. Sergio Molino che si è complimentato con i neo Agenti, facendo sentire a loro l’abbraccio affettuoso della numerosa famiglia alessandrina della Polizia di Stato che, proprio nella Caserma Cardile, ha una delle radici più profonde.
Giovedì 12 dicembre, nello stesso Istituto di corso Acqui, si terrà il Giuramento dopo il quale le ragazze ed i ragazzi del 227° corso raggiungeranno i reparti di assegnazione dislocati in tutta Italia.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner