Lilt Alessandria: rinnovato il consiglio direttivo, il dottor Aldo Alpa è il nuovo presidente
Alessandria – E’ il dottor Aldo Alpa il nuovo presidente della Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, di Alessandria. Il dottor Alpa, medico di medicina generale, attuale tesoriere dell’Ordine dei Medici della provincia. Nel consiglio direttivo guidato dalla dottoressa Roberta Libener, a cui ora subentra, ricopriva già il ruolo di segretario.
L’assemblea dei soci lo ha eletto nel nuovo consiglio, che resterà in carica cinque anni, insieme al dottor Roberto Bruno, nominato vicepresidente, all’avvocata Daniela Pesce, segretaria-tesoriera, mentre gli altri posti nel direttivo sono stati occupati dal dottor Guido Botto, dal dottor Fabio Priora, dalla dottoressa Roberta Ottonelli, dal sindaco di Borgoratto, Simone Bigotti, dalla dottoressa Maura Rossi e dalla dottoressa Elisa Spiota.
“Il compito sarà quello di impegnarsi a diffondere la cultura della prevenzione come strumento più efficace di lotta contro il cancro attraverso una serie di iniziative – ha dichiarato il presidente neoeletto – dalla raccolta fondi per promuovere la ricerca scientifica oncologica all’insegnamento delle regole del vivere sano tramite eventi di aggiornamento per gli operatori sanitari e per la popolazione. E soprattutto promuoveremo l’educazione alla prevenzione attraverso incontri con il mondo della scuola di ogni ordine e grado”.
Intanto in questi giorni si sta perfezionando l’acquisto di due ecografi: uno finanziato grazie ai proventi del concerto dei Nomadi a Tortona nel maggio 2023 e destinato alla Senologia- Breast Unit di Tortona; l’altro, acquistato grazie a fondi raccolti attraverso concerti nel 2024, destinato al reparto di oncologia dell’ASOU di Alessandria.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner