Presentato il nuovo volto di piazza della Libertà
Alessandria – E’ stato presentato, oggi, il nuovo volto di Piazza della Libertà. Gli interventi, per un costo totale di 470mila euro, comprendono:
– Rifacimento della pavimentazione dell’anello pedonale, a perimetro della piazza, utilizzando diversi tipologie di materiali: binderi e piastrelle in porfido, cubetti porfid block; la nuova pavimentazione è stata posata su sottofondo in cemento, completamente rinnovato, e al cui interno sono state posate tutte le infrastrutture per poter rinnovare le linea di alimentazione degli impianti presenti sulla piazza.
– L’arredo urbano è stato rinnovato, con la posa delle nuove panchine e dei dissuasori in materiale lapideo: sono stati eliminati tutti i vecchi elementi di arredo urbano per fornire un’immagine architettonica rinnovata e coordinata della piazza.
– É stato installato un nuovo impianto di illuminazione (che prima non era presente) nella parte pedonale, per migliorare la sicurezza e la fruibilità del percorso: ai 4 lati della piazza sono stati posati dei pali speciali, che potranno anche modificare il colore della luce emessa in caso di richieste particolari, eventi per la sensibilizzazione della cittadinanza, in quanto dotati di sistema rgb, controllabile da un’applicazione.
– I lampioni sul lato stradale sono stati tutti riqualificati: sono stati collocati nuovi corpi illuminanti con led di ultima generazione.
– Il verde pubblico è stato riqualificato con la piantumazione di nuove piante, conferendo alla piazza un aspetto più ordinato e armonico;
– Avendo sistemato le linee sotterranee alla parte pedonale, si è anche provveduto alla riqualificazione e riorganizzazione in nuovi armadi di tutti i quadri elettrici, che, in accordo con E-distribuzione, sono stati collocati nel lato fronte poste.
Il mosaico di palazzo delle Poste e la sua nuova vita grazie a Poste Italiane.
I lavori di manutenzione del palazzo delle Poste hanno interessato sia i fronti esterni che quelli interni, ripulendo i rivestimenti in travertino, con delle tecniche ad hoc, per mantenerli nel tempo. Inoltre sono stati sostituiti i serramenti e valorizzate le facciate. Un capitolo a parte merita il mosaico di Severini in quanto sono state riattivate le plafoniere storiche e altri dispositivi illuminanti che permetteranno di ammirare al meglio il capolavoro in tessere. Per il risanamento della struttura, mai così approfondito da decenni, sono stati utilizzati materiali, lavorazioni e prodotti studiati per rispettare la storicità del Palazzo.
Il restauro della facciata del Palazzo è stato effettuato da Poste Italiane nell’ambito del progetto “Cento facciate”, iniziativa pensata per favorire il recupero e restauro delle facciate esterne di 100 edifici di proprietà di Poste Italiane in tutta Italia. (Foto di repertorio tratta dal web).
Continua a leggere l'articolo dopo il banner