“Vive l’Empereur!”: l’8 dicembre con i rievocatori di Marengo
La mattinata di domenica 8 dicembre 2024 ha visto Marengo teatro dell’evento “Vive l’Empereur” ad opera del SERN – Marengo; i rievocatori napoleonici hanno dato vita, nei luoghi simbolo della battaglia, ad un’evocativa esperienza storica celebrando la figura di Napoleone Bonaparte e di tutti i protagonisti della battaglia.
Le celebrazioni si sono aperte sotto la Colonna con l’Aquila di Marengo a un anno dalla cerimonia di consegna dopo il restauro. L’intervento fu fortemente voluto dal Consigliere delegato della Provincia di Alessandria, Maurizio Sciaudone, per riportare al suo splendore originario il monumento eretto nel 1801 a sigillo della Vittoria di Napoleone contro gli austriaci del 14 giugno 1800. La Colonna sottratta dagli austriaci fu riportata al suo posto dopo oltre 120 anni da Gabriele D’Annunzio che la ritrovò presso la città croata di Fiume.
La cerimonia si è poi spostata nel cortile d’onore di Villa Delavo, attuale museo napoleonico, per gli onori alla figura dell’imperatore per poi concludersi all’ossario dei prodi di Marengo con una dedicata particolare al generale Louis Desaix, che sacrificò la sua vita per garantire la vittoria delle truppe francesi. Sotto la statua di Bonaparte Primo Console e all’ossario sono state deposte due corone d’alloro a gloriosa memoria.
“Vive l’Empereur!” ci ha donato un momento di riflessione sull’impatto storico e culturale che la Battaglia di Marengo ha creato sul territorio alessandrino e i rievocatori sono indubbiamente portatori di un messaggio che non ha confini storici e che non si è consumato sul campo di battaglia.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Giulia Gallina