Bertram Derthona vince in rimonta lo scontro diretto con l’Umana Reyer Venezia

Casale Monferrato – Vittoria importante per la Bertram Derthona che, in casa contro Umana Reyer Venezia, nell’undicesima giornata della Serie A Unipol, dopo essere stata sotto di 16 lunghezze nel primo quarto, ha reagito e saputo trovare il pronto riscatto dopo il ko interno con Treviso della settimana scorsa.
Bene Vital (23 punti) e bene anche Denegri. Infortunio alla caviglia per Gohram. Martedì appuntamento in Spagna, a Manresa, sul campo della Baxi per il primo posto nel girone.
La cronaca (fonte PianetaBasket.com).

1Q Live – Malinteso Kuhse-Kamagate. Wiltjer segna dal post basso, Kamagate segna facendo passi 0-2 al 1′. Pesca due liberi Vital e parità. Venezia è più concreta, va avanti con McGruder e Wiltjer 2-6 con 7’50”, le palle perse di Tortonas arrivano a quattro. Il tap-in di Parks seguito da un suo contropiede vale il 2-10 al 4′. Persa di Kuhse e tripla di Ennis in contropiede al rientro. Se Tortona non segna, Wlitjer scrive il 2-15 al 5′. Ennis semina il panico nella difesa piemontese, ma poi con 4’29” Tessitori manda in lunetta Gorham 2/2 4-17. Biligha mette il primo canestro su azione dei suoi, ma Wiltjer spara la tripla 6-20. Liberi per Biligha 2/2. Tessitori da sotto altri due con 3’00”. La Bertram attacca a vuoto, invece Tessitori dopo un finto consegnato si butta dentro per due liberi con 2’32” 8-24. Fallo di Candi su Simms, liberi 0/2. L’attacco a vuoto di Biligha viene pareggiato dallo sfondamento di Parks, Casarin non segna da tre, e Weems con 1’05” accorcia. Tessitori vince un viaggio in lunetta, fa 1/2. Anche Vital, ma fa 2/2 con 42,2″. Tessitori attacca con successo l’area affollata, Severini prende il tabellone sulla sirena al 10′ 12-27. 2/13 al tiro per Tortona con 8/8 ai liberi.
2Q Live – Partenza veloce della Bertram con Vital e la tripla di Baldasso: timeout Spahija all’ 11′. L’attacco della Reyer finisce con un contropiede di Weems. Un secondo attacco con due tiri finisce col fallo di Casarin su Baldasso in ripartenza 19-27 al 12′. Baldasso tenta la tripla, Vital segna da rimbalzo d’attacco -6. Poi però commette fallo su Wiltjer, liberi 3/3 (12 punti personali). Con 7’05” Vital dall’arco segna e si mette in doppia cifra pure lui 24-30. La tripla di Wiltjer caccia indietro Derthona, che perde il passo e la palla. Kamagate costringe Kabengele all’errore, la transizione vale per Weems il terzo fallo di Parks e un 2+1 27-33. Con 5’17” Wiltjer aggiunge due e De Raffaele prende timeout con 5’36”. Al rientro Gorham accorcia, la Bertram cerca la zona e Ennis ringrazia con una tripla con 4’28”. Kabengele chiude il 16′ con una seconda tripla, e altro giro tripla di McGruder 29-44 con 3’23”. Vital non segna dall’arco, e commette fallo, il secondo. Kabengele sfonda in attacco e prede palla, come Baldasso dall’altra parte del campo. Anche Tessitori scarica sul lato debole, e la palla arriva a… Spahija con 2’23”. Entra Denegri e segna in penetrazione. Con 1’22” la bomba di Baldasso +10 Reyer. Wheatle non segna, ma Denegri dall’arco si, per il timeout di Spahija con 48″. Arrivano due liberi per Ennis 2/2. Denegri, Baldasso sparano sul ferro, ma Biligha trova il canestro dalla media. A fil di sirena Ennis si guadagna due liberi, con Gorham che rimane dolorante a terra dopo la ricaduta, con la caviglia girata. Viene portato negli spogliatoi subito. Il playmaker orogranata però non si distrae 2/2 con 0,9″, che Biligha utilizza solo per avvicinare il ferro. 39-48 al 20′. 11 Vital, 7 Weems; 17 Wiltjer, 12 Ennis.
3Q Live – Sfondamento di Strautins dopo 25″. Vital però fa l’assista Kamagate, solo al ferro. Con 8’55” Kabengele mette la tripla e Wheatle ruba palla e cola in contropiede 41-53. Terzo fallo di Kabengele, Kushe si sblocca 43-53 al 22′. Simms risponde con autorevole schiacciata, Kuhse raddoppia 45-55 al 23′. Kabengele e Severini vedono il ferro sputar via i loro tiri. Severini con 6’12” tira dall’angolo, la palla si impenna e entra a candela. Il centro offre la seconda tripla consecutiva e arriva il timeout di Spahija 51-55 con 5’43”. Al rientro la tripla la segna Simms, che però commette poi fallo sul lanciato Vital 2+1, 54-58 con 5’00”. Persa di Simms, e Derthona crede nel sorpasso. Tessitori toglie la sedia a Kamagate, il possesso rimane a Tortona. Kuhse trova il quarto fallo di Parks, e mette i liberi del -2. McGruder con 1″ a 24″ trova due liberi con il quarto fallo di Vital. Challenge, ma confermati tre liberi per McGruder, tutti a segno 56-61 con 4’00”. Vital rimedia con una tripla al suo errore precedente. Tre errori al tiro consecutivi della Reyer, Candi non ne approfitta, ma Kamagate recupera su Ennis e firma il 61-61. Con 2’29” liberi per Vital e sorpasso effettuato. Con 1’51” lasciato colpevolmente solo Severini ringrazia e segna la tripla 66-61. Ora è Venezia che non ci prende al tiro, Baldasso invece mette al bomba con 22″ alla sirena. Il break è 13-0, e viene chiuso da Wiltjer in lunetta 2/2. Baldasso non si ripete 69-63 al 30′. 19 Vital, 9 Severini e Baldasso; 19 Wiltjer, 12 Ennis, 8 McGruder.
4Q Live – Wiltjer in apertura quarto mette due liberi. Kuhse risponde con la tripla dalla punta. McGruder dalla media segna due canestri in fila 72-69, ma Biligha allunga per Tortona. Assist di McGruder per Kabengele 74-71 al 32′. Casarin spreca l’occasione del pareggio veneto. Weems e Kabengele forzano le giocate al 33′. Fallo in attacco di Kamagate, Wiltjer non fa molto meglio, Parks stoppa Denegri, timeout De Raffaele con 6’18”. Si ricomincia, e Denegri piazza la bomba, poi quasi riesce a rubar palla 77-71 con 6’03”. Tripla di Tyler Ennis, Vital non risponde e Kabengele dall’angolo non sfrutta un buon tiro concessogli. C’è un challenge per un contatto tra Parks e Strautins. La palla rimane a Tortona, ma Kamagate fa un blocco irregolare. Persa ai 24″ della Reyer, Vital da fermo mette una sorprendente tripla, per il timeout di Spahija 80-74 con 4’10”. Weems allunga in allontanamento con 3’08”, Parks pasticcia e perde palla. Poi in difesa stoppa Kamagate, la ripartenza orogranata manda in lunetta Ennis con 2’29” 2/2 82-76. Stavolta Kamagate riesce nella schiacciata, Spahija si prende l’ultimo timeout a disposizione 84-76 con 2’08”. Parks tira, non segna, lotta sul rimbalzo e commette il suo quinto fallo. Kamagate scrive +10 da rimbalzo d’attacco con 1’35”. Anche Wiltjer fa lo stesso dall’altra parte del campo, ma Ennis lo rende inutile prendendo un tecnico. Vital mette il libero, poi la Bertram controlla l’ultimo minuto. Wheatle segna due liberi con 46″ +7 Tortona. Kuhse tira sulla sirena, il ferro respinge e Kamagate segna in tap-in. Ennis risponde subito, il tempo è finito ed è 89-82 al 40′.
Bertram Derthona – Reyer Venezia 89-82. Boxscore: 23 Vital, 10p+13r Kamagate, 9 Baldasso, Kuhse, Severini e Weems per Tortona; 23 Wiltjer, 19 Ennis, 12 McGruder per la Reyer.
“Una vittoria dal peso specifico enorme, che va oltre i due punti, sia per l’importanza della partita e dell’avversaria e
per il modo in cui è arrivata. La nostra è una squadra che deve ancora imparare a gestire il doppio impegno campionato-coppa, nel primo quarto e anche per parte del secondo Venezia ha dominato, noi avevamo grande difficoltà a trovare un quintetto che potesse dare equilibrio. Invece nel terzo periodo abbiamo fatto tutte quelle cose
che servono per vincere andando anche al di là della tecnica, con il contributo di tutti, pure senza più poter contare su Gorham a causa del suo infortunio. Ci tengo a sottolineare l’apporto importante del pubblico, che ringrazio perché è un osmosi da cui prendere energia. Insomma, è stata una grande vittoria in tutti i sensi. Adesso c’è da recuperare le energie perché ci aspetta un’altra grande partita martedì in Champions League a Manresa” il commento, a fine gara, di coach Walter De Raffaele.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner