La carità nell’arte: Dal patrimonio delle Confraternite ai capolavori moderni e contemporanei a Casa Francotto, Busca (Cn)

Dopo il successo delle prime settimane di apertura della Mostra Arte e carità segue a pieno ritmo l’attività a Casa Francotto dove si possono ammirare complessivamente 120 opere realizzate in epoche diverse.
La mostra è organizzata dal Comune di Busca- Assessorato alla Cultura in collaborazione con l’Ospedale Civile ed è stata curata da Cinzia Tesio, Rino Tacchella, Dario Lorenzati e Bruno Raspini.
E’ stata inaugurata il 16 di novembre e in questo breve periodo di apertura sta riscuotendo un inaspettato successo di visite e di pubblico interessato al confronto tra le diverse opere esposte alcune di proprietà delle confraternite ed altre provenienti dal collezionismo privato. Ragione per cui ha ricevuto importanti riconoscimenti con la pubblicazione di recensioni su quotidiani e periodici nazionali.
Sono esposti pezzi di straordinario valore come la Madonna con bimbo di Picasso, le due opere in terracotta e ceramica smaltata di Lucio Fontana non appartenente al periodo spazialista, ma, che anche in queste opere  figurative, fanno intendere le potenzialità di questo grande Maestro,  una terracotta con una Deposizione appartenente ad una delle 14 stazioni della via Crucis realizzate da Arturo Martini, un gesso e un bronzo con un Cardinale opere di Manzù,  una espressi Deposizione dipinto realizzato da Cassinari, una singolare opera del primo periodo post futurista del giovane Mastroianni dedicata alla Madonna di Loreto, protettrice degli aviatori, con l’abito che diviene un cielo solcato da biplani che volteggiano su  un mare stilizzato e infine una Natività realizzata da Emanuele Luzzati….. Tanto per citare alcuni tra i tanti artisti, Maestri del Novecento, che hanno interpretato la “Carità”.
Interessante anche la sezione di artisti contemporanei legati al territorio cuneese con opere di Daniele Fissore, Mario Gosso, Corrado Ambrogio, Giorgio Ramella, Francesco Preverino. Nella sezione locale sono esposti pannelli, documenti storici e opere provenienti dalla Confraternite della Rossa e della Bianca. Un’occasione unica per ammirare capolavori, che in genere, sono posti in locali non accessibili al pubblico.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Barabino

ORARI

Venerdì dalle 15:30 -18:30

Sabato 10:00 – 12:00 / 15:30 -18:30

Domenica  10:00 – 12:00 / 14:30 -18:30

INFO

Telefono  371 5420603 info@casafrancotto.itwww.casafrancotto.it

EVENTI COLLATERALI

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

DOMENICA 8 DICEMBRE 24

Ore 14,30 Le opere di carità della Città  di Busca, le società di mutuo soccorso, la fucina e il borgo operaio

Ore 17,00 WORKSHOP con Ivana Borsotto presidente della FOCSIV

L’impegno delle ONG di ispirazione cristiana nella cooperazione e sviluppo

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

DOMENICA 15 DICEMBRE 24

Mercatini di Natale per le vie del Centro storico

DOMENICA 22 DICEMBRE 24

Ore 14,30 Le opere di carità della Città di Busca e il Convento dei cappuccini. Presepi a Busca e frazioni

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

APERTURE STRAORDINARIE DELLA MOSTRA 

GIOVEDI’ 26 DICEMBRE (dalle 10 alle 12 – dalle 14,30 alle 18,30)

MERCOLEDI’ 1° GENNAIO (dalle 14,30-18,30)

LUNEDI’ 6 GENNAIO 2025 (dalle 10 alle 12 dalle 14,30 alle 18,30)

Continua a leggere l'articolo dopo il banner