Marengo tra passato, presente e futuro
Sabato 14 dicembre alle ore 17 presso l’Auditorium del Polo Culturale di Marengo ha avuto luogo il Marengo Day introdotto a gran voce della banda musicale di Spinetta Marengo. Il pomeriggio, allietato dalla musica dei Tre Martelli ha visto riunita la trama relazionale che in questi anni ha supportato e collaborato con il Polo Culturale di Marengo e l’individuazione di un calendario 2025 molto intenso le cui linee sono state tracciate dal Consigliere provinciale Maurizio Sciaudone e il Temporary Manager di Marengo, Efrem Bovo, insieme a tante associazioni culturali alessandrine.
Il prossimo anno saranno i 225 anni dalla vittoria di Marengo ma gli eventi non terranno solo conto del tema napoleonico ma anche di una tradizione antica e delle radici profonde di questo territorio.
Continueranno le collaborazioni con le Associazioni alessandrine Lisondria ades, Tracuoreemente, il Movimento Cristiano Lavoratori e Stradafacendo sulla scia di un “Marengo antico e moderno” verso il contemporaneo. Presentata la seconda edizione del concorso letterario “La Penna di Napoleone” aperta anche alle sezioni adulti e poesia; gli autori si dovranno cimentare nel realizzare componimenti a tema napoleonico e presentarli entro il 14 giugno 2025. Momenti educativi si svolgeranno tra aprile e maggio per arrivare a giugno con l’attraversata dello Scrivia da parte dei rievocatori della 59éme di Marengo e a luglio momenti musicali si alterneranno. Marengo rimane un punto di riferimento per la storia italiana ed europea e “merita senza dubbio tutto il lavoro svolto fino ad oggi e la sua piena valorizzazione” come ha dichiarato il Presidente della Provincia di Alessandria Luigi Benzi.
Marengo è un punto tappa ideale per i biker e turisti alla scoperta delle eccellenze alessandrine e il messaggio promozionale è stato affidato al Moto Club Marengo che diventa divulgatore di storia e promotore di circuiti turistici che uniscono al desiderio di viaggiare in libertà la capacità di trovare le testimonianze di un passato epico. “Il brand di Marengo ha acquistato in questi anni sempre più l’importanza meritata e il neonato Moto Club ne diviene testimone in Italia e nel mondo” precisa Enrico Bussalino Assessore della Regione Piemonte.
I “Monili di Betania” realizzati nel laboratorio orafo dai ragazzi minori ospitati da Marenostrum saranno i protagonisti dell’evento benefico del 6 gennaio 2025 in “i Monili di Betania nella Calza della Befana”.
“Al Consiglio Regionale del Piemonte ci stiamo impegnando per Marengo” ha concluso Marco Protopapa Consiglio Regionale del Piemonte.
Il pomeriggio si è poi concluso con un brindisi, servito dagli studenti del Ciofs, alzando i calici di un ottimo Marengo DOC realizzato da cinque differenti etichette i Vignaioli Piemontesi, Cantina Sociale Barbera sei Castelli, Cooperativa la Maranzana, i Tre secoli, Vignaioli Acquesi Cuvage.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner
Giulia Gallina