“Cooking Competition” al CIOFS-FP Piemonte di Alessandria

Il 18 dicembre presso il CIOFS-FP Piemonte ETS sede di Alessandria, nei laboratori di cucina e pasticceria/panetteria, ha avuto luogo, nell’ambito del progetto Re-Play: Ripensare lo sport, il “Cooking Competition” innovativo e volto a valorizzare le competenze culinarie dei partecipanti.
“Il progetto Cooking Competition al CIOFS-FP Piemonte ETS, sede di Alessandria, è stato un successo straordinario! Un evento che ha unito formazione, creatività e passione per la cucina, permettendo ai giovani di mettere in mostra il loro talento. Complimenti a tutti i partecipanti per l’impegno e l’entusiasmo dimostrati, e un grazie speciale alla giuria per il prezioso contributo.” Ha dichiarato Maria Marcinnò Direttrice Ciofs di Alessandria.
L’iniziativa ha coinvolto 90 partecipanti tra studenti e giovani chef stimolando la loro creatività, la collaborazione e la cultura gastronomica. Quattro i piatti della tradizione alessandrina in sfida: vitello tonnato, rabaton, pollo alla Marengo e torta di nocciole. Una giuria qualificata, dopo una analitica valutazione, ha decretato vincitrice la torta di nocciole realizzata dalla squadra blu (Ciofs FP Piemonte – Sobrero – G. Galilei). Ma se pur non vincitore il Pollo alla Marengo è stato uno di piatti protagonisti dell’evento, anche con un tocco di innovazione ha saputo dare il giusto valore alla tradizione locale.
A premiare gli studenti è stato il Vice-Presidente del Consiglio Comunale Maurizio Sciaudone: “L’impegno e la creatività di questi giovani è la parte più importante di questa iniziativa. Pur con un po’ di innovazione hanno saputo mantenere viva la tradizione culinaria di questa Regione.”.
Importanti sono gli obiettivi di questo progetto: l’educazione alimentare attraverso la tradizione culinaria, la valorizzazione delle competenze professionali essenziali poi nel mondo del lavoro e non per ultima la creatività con spazio anche per l’innovazione e l’interpretazione.

Continua a leggere l'articolo dopo il banner

Giulia Gallina