Lega Piemonte: le reazioni ai nuovi 25 milioni di euro per opere pubbliche in arrivo ad Alessandria e Gavi
Alessandria – 20 milioni di euro per il secondo ponte sul fiume Bormida ad Alessandria, e 5 milioni di euro per la realizzazione della circonvallazione a Gavi. Questo il risultato, notevole, degli ordini del giorno della Lega alla legge di Bilancio 2025, a prima firma dell’on. Riccardo Molinari, approvati venerdì pomeriggio dalla Camera dei Deputati. Le risorse saranno a disposizione degli amministratori locali per la realizzazione di due infrastrutture assolutamente prioritarie per il nostro territorio.
Una notizia importante, che non coglie di sprovvista gli esponenti della Lega di casa nostra, consapevoli del lavoro costante portato avanti a Roma dal capogruppo del Carroccio alla Camera, in costante ‘raccordo’ con il territorio.
Enrico Bussalino, assessore a Logistica e Infrastrutture Strategiche della Regione Piemonte, e fino a metà 2024 presidente leghista della Provincia di Alessandria, commenta: “I 25 milioni di euro che, grazie agli ordini del giorno della Lega approvati venerdì alla Camera, sono destinati dalla manovra ad opere infrastrutturali di casa nostra, come il secondo Ponte Bormida e la circonvallazione di Gavi, rappresentano un fortissimo segnale di attenzione, e di concreto investimento sullo sviluppo. Siamo un territorio destinato ad essere centrale e strategico nello sviluppo economico del nord ovest, con particolare riferimento alla logistica, il che significa che le infrastrutture viarie saranno sempre più fondamentali. Non possiamo che ringraziare l’on. Molinari: senza il suo impegno costante sul territorio, e l’autorevolezza di cui gode a Roma, questi risultati per l’Alessandrino sarebbero impensabili”.
Lino Pettazzi, segretario provinciale della Lega, e sindaco di Fubine Monferrato, evidenzia il fortissimo legame della Lega con le municipalità locali: “I comuni sono, da sempre, nel dna della Lega, e tutta la nostra classe dirigente è cresciuta attraverso esperienze di territorio. Emendamenti e ordini del giorno inseriti e ‘conquistati’ nella manovra di Bilancio in questi giorni, grazie al particolare impegno dell’on. Molinari, mostrano quanto sia importante che le nostre comunità sostengano gli uomini e le donne della Lega, se vogliono che la loro voce arrivi forte e chiara nelle istituzioni, a qualunque livello. Il secondo ponte Bormida ad Alessandria è opera strategica, necessaria non solo al capoluogo ma a buona parte della provincia, mentre la circonvallazione a Gavi sarà fondamentale per dare fiato e sviluppo all’economia di quel territorio. Ancora un plauso a Molinari, e tutti al lavoro con la concretezza che ci caratterizza”.
Giacomo Perocchio, consigliere provinciale con delega ai lavori pubblici, e responsabile Enti Locali del Carroccio, dichiara: “Importantissimi entrambi i finanziamenti: il secondo Ponte Bormida come tutti sanno, ma anche la circonvallazione di Gavi, di cui finalmente sarà possibile avviare la progettazione. La Val Lemme è un territorio strategico, oltre che bellissimo, e la Provincia, non appena riceverà i finanziamenti, si muoverà per procedere con rapidità, in assoluta sinergia con il comune di Gavi. Si tratta di un primo progetto fondamentale, cui certamente dovranno seguirne altri: penso ad esempio alla viabilità del comune di Serravalle Scrivia, che certamente necessita di interventi rapidi e risoluti. Non posso che ringraziare, come Lega ma anche come Provincia, l’onorevole Molinari per la determinazione con cui si decida, incessantemente, alla ricerca di risorse e opportunità di sviluppo per tutta la nostra provincia”.
“20 milioni di euro nella legge di Bilancio dello Stato saranno destinati ad Alessandria, per la realizzazione del nuovo Ponte Bormida, spalmati tra 2026 e 2027. Risorse che vanno a sommarsi, ricordiamolo, ad altri 19 milioni di euro già ‘recuperati’ dalla giunta Cuttica. Se la matematica non è un’opinione, fanno 39 milioni di euro che, grazie al lavoro incessante dell’on. Molinari a Roma, e della Lega sul territorio, sono ora nella disponibilità del comune di Alessandria, affinché non solo la città, ma l’intero territorio provinciale possano dotarsi di un’infrastruttura moderna, che va realizzata senza perdere altro tempo, e che potrà servire anche il nuovo hub ospedaliero: altra infrastruttura fortemente caldeggiata dalla Lega”. Così Mattia Roggero, capogruppo della Lega in comune ad Alessandria, che aggiunge: “Mentre l’attuale primo cittadino è impegnato ad inaugurare opere progettate e finanziate da altri, intestandosele, la Lega non molla, e continua a lavorare per il futuro della nostra comunità. Ora però la maggioranza si rimbocchi le maniche, senza perdere un solo giorno in chiacchiere, e senza cercare di prendersi meriti altrui, come spesso capita al sindaco Abonante. Noi saremo lì ad incalzarla”.
“San Riccardo ha fatto un altro miracolo per Alessandria – commenta il Professor Gianfranco Cuttica di Revigliasco, attuale consigliere comunale della Lega ad Alessandria e, soprattutto, sindaco di Alessandria dal 2017 al 2022 – in quel quinquennio, dal 2018 sempre in forte sintonia con l’on. Molinari a Roma, abbiamo posto le basi per tanti progetti, molti dei quali purtroppo poi ‘rottamati’ da chi è venuto dopo di noi, e ancora ci chiediamo come mai. La realizzazione del secondo Ponte sul Bormida fu una delle nostre priorità, e sempre in sinergia con Molinari riuscimmo a ‘recuperare’ ben 19 milioni di euro, dai fondi di accompagnamento del terzo valico e con la rimodulazione dei fondi per il bando periferie. Ora, sempre grazie a Molinari e alla Lega, i milioni a disposizione del comune di Alessandria diventano 39. Sono sufficienti per partire con un progetto concreto di ponte, o anche la seconda parte di mandato dell’amministrazione di centro sinistra trascorrerà tra chiacchiere sui massimi sistemi e piste ciclabili? Attenzione, perché l’attuale ponte Bormida ha una ‘tenuta’ straordinaria, ma non è eterno!”
Grande soddisfazione esprime anche Alessandro Rolando, segretario cittadino della Lega: “Dall’on. Molinari e dalla Lega miglior regalo di Natale non poteva arrivare per la città. C’è chi si fa i selfie vicino alle piste ciclabili e alla ruota panoramica, e chi porta in dono ad Alessandria altri 20 milioni di euro per il nuovo Ponte Bormida. Gli alessandrini, ne siamo certi, sono in grado di apprezzare la differenza. Alessandria merita di uscire dal tunnel depressivo in cui è entrata da due anni e mezzo, e di guardare al futuro con una forte progettualità, come quella rappresentata dal ponte Bormida, dall’ospedale, dal campus universitario. Gli attuali amministratori non hanno la capacità di attrarre risorse in città? Mostrino almeno umiltà, e utilizzino al meglio ciò che viene loro servito da altri su un piatto d’argento. Al sindaco Abonante e alla sua maggioranza non possiamo che augurare buon Natale, e soprattutto buon lavoro: Alessandria non può perdere altro tempo”.
Daniele Poggio, attuale consigliere comunale a Capriata d’Orba e da decenni ‘anima’ della Lega in Val Lemme, ribadisce a sua volta: “Non possiamo che applaudire all’operato di Riccardo Molinari, che a Roma e sul territorio lavora incessantemente non solo per la Lega, ma per tutto il nostro territorio, con un’attenzione assoluta alle esigenze dei comuni, dal capoluogo Alessandria che è la sua città, fino a tutti i piccoli centri, come ben sanno i comuni della Val Lemme e della Val Borbera, ma anche di tutto il resto del nostro territorio. Il finanziamento di 5 milioni di euro che, tramite Provincia, arriva a Gavi per la realizzazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica della nuova circonvallazione è fondamentale, e darà una spinta straordinaria ad una porzione di Alessandrino che è strategica sia sul fronte dei trasporti con il Terzo Valico, sia per la sua rilevanza turistica e legata all’economia del vino”.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner