Protopapa sui 20 milioni di euro per il nuovo Ponte Bormida ad Alessandria “Risorse certe, frutto del grande impegno di Riccardo Molinari: chi crea inutili polemiche è meglio che prima si informi”
Torino – “So bene che per certi partiti la politica si riduce quasi sempre a vuoti slogan e dichiarazioni di intenti, ma prima di fare affermazioni avventate sul serio lavoro altrui sarebbe opportuno quanto meno documentarsi”. Così Marco Protopapa, consigliere regionale della Lega, commenta le affermazioni del collega 5 Stelle Coluccio in merito ai 20 milioni di euro ‘conquistati’ dall’on. Molinari, capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati, per la realizzazione del secondo ponte sul fiume Bormida ad Alessandria”.
“Una voce, quella del 5 Stelle, stonata e completamente isolata – sottolinea Protopapa – perché anche gli amministratori alessandrini di centro sinistra ben sanno quanto Riccardo Molinari abbia operato con metodo e determinazione a questo risultato, per consentire di individuare le risorse necessarie all’avvio dei lavori. Ma, se non altro per rispetto di tutti gli elettori, compresi i 267 che hanno permesso anche al consigliere Coluccio di sedere tra i banchi del consiglio regionale, è giusto puntualizzare l’iter di assegnazione dei finanziamenti grazie ai quali sarà possibile partire concretamente con il progetto del ponte Bormida, come per quello della circonvallazione di Gavi, per la quale sempre grazie a Molinari arrivano da Roma alla Provincia di Alessandria nella legge di Bilancio 5 milioni di euro”.
“Su richiesta del Gruppo Lega alla Camera – continua il consigliere Protopapa – nell’ambito della stesura della Legge di Bilancio è stato inserito un emendamento che prevede la creazione di uno specifico fondo da parte del Mef, con una dotazione di 31.967.000 euro per il 2025, 38.700.000 euro per il 2026 e 31.380.00 mila euro per il 2027, ossia complessivamente oltre 100 milioni di euro per sostenere misure a favore degli enti locali, con particolare riferimento ad opere infrastrutturali, ma anche a interventi socio assistenziali e ambientali. Una scelta precisa che conferma quanto la Lega sia, e sarà sempre di più, il partito dei territori, vicino alle esigenze dei sindaci e delle loro comunità. L’ordine del giorno approvato venerdì pomeriggio alla Camera, a prima firma Molinari, stabilisce l’elenco delle opere che saranno finanziate, e l’entità dei contributi, ed è assolutamente vincolante per il Governo, e con copertura finanziaria già individuata. In Piemonte, grazie all’impegno di Molinari e della Lega, arriveranno 25 milioni di euro in provincia di Alessandria (20 al comune di Alessandria per il nuovo ponte sul Bormida, 5 alla Provincia per progettare la circonvallazione di Gavi), ma anche circa 12 milioni di euro al comune di Novara, e 8 milioni e mezzo per affrontare i sovraccosti della metropolitana 1 a Torino. Questi sono i dati certi che la Lega mette a disposizione del lettore, dati che rimandano al mittente ogni tipo di dichiarazione totalmente fuori luogo del collega”.
Continua a leggere l'articolo dopo il banner